All’Auditorium San Domenico domenica 31 Ottobre alle ore 17:30. Incontro con Francesco Carofiglio e concerto di Fisarmoniche

Foligno, 29 ottobre 2021 – Il Premio FulgineaMente, organizzato dalla Associazione omonima, giunto alla quinta edizione, ormai è in dirittura d’arrivo. La cerimonia di premiazione avrà luogo all’Auditorium San Domenico di Foligno il giorno 31 Ottobre alle ore 17:30. Le giurie popolari hanno terminato il loro lavoro ed hanno scelto i libri vincitori delle tre sezioni: Letteratura per l’infanzia, Poesia e Narrativa. Ci saranno però riconoscimenti anche per il secondo e terzo posto e una menzione speciale per ogni sezione attribuita dalla giuria tecnica per particolari qualità del libro.

Numerosa anche quest’anno l’adesione degli autori umbri: 31 per la narrativa, 11 per la poesia, 17 per la letteratura per l’infanzia, per un totale di 59 autori e 64 opere, in quanto un autore poteva presentarne anche più di una.

Durante l’estate, mentre le tre giurie tecniche si dedicavano alla lettura e alla valutazione dei libri, l’Associazione organizzava le presentazioni degli autori per conoscerli, per farli conoscere tra di loro ed ai potenziali lettori.

Ogni sezione ha avuto la sua giuria tecnica composta da 10 persone: giornalisti, insegnanti, scrittori, librai, editori e appassionati di lettura che hanno scelto gli autori finalisti. Per la narrativa, il presidente è lo scrittore Filippo La Porta; per la poesia lo scrittore, regista e poeta Francesco Carofiglio; per la letteratura per l’infanzia Diego Mecenero, scrittore e giornalista; saranno loro a premiare i vincitori.

Gli autori finalisti delle tre sezioni sono:

per la Narrativa: Bianca Bracardi, “Il momento giusto”, La caravella; Luca Gatti,”36″, Bertonieditore; Riccardo Riccardi, “Siamo come cerchi nell’acqua”, Morlacchi editore.

Per la Poesia: Anna Floriana La Rocca, “Strumenti a corde”, Bertonieditore; Bruno Mohorovich, “Parlerò di te” Bertonieditore; Silvana Sonno, “Dissonanze”, Era Nuova; Sergio Tardetti, “La mi Perugia”, Bertonieditore.

Per la Letteratura per l’infanzia: Loredana Frescura, “Rosa dai capelli al vento”, Notes; Antonella Giacon, “Quattro giorni”, Edizioni Corsare; Silvia Vecchini, “Prima che sia notte”, Bompiani.

La cerimonia di premiazione sarà allietata dalla meravigliosa Fuccelli Phisarmony Orchestra composta da sedici fisarmoniche. Fisarmonicisti Top, una voce di pregio, contrabbasso, percussioni, chitarra, tromba,violino;un’orchestra di grande spessore sinfonico diretta dall’eclettico M° Roberto Fuccelli che regala ogni volta al pubblico una sferzata d’energia dal sapore mediterraneo.

Francesco Carofiglio, ospite della manifestazione in qualità di Presidente della Giuria della sezione di poesia, presenterà il suo ultimo libro “Le nostre vite”, Piemme, a Gubbio, sabato 30 ottobre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale Sperelliana e a Foligno, domenica 31 ottobre, alle ore 11.00 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci.

Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Foligno e sono stati realizzati anche con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

(42)

Share Button