Screening gratuiti per i bambini razie alla collaborazione con la IAPB 

Terni, 15 novembre 2021 -Dopo la sosta forzata a causa dell’emergenza sanitaria, l’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Terni, grazie alla collaborazione con la IAPB riprende il progetto “occhi ai bambini” per l’anno scolastico 2021 -2022.

Il Presidente Maccaglia Daniele -“Il Progetto, promosso e finanziato dalla IAPB, è un’iniziativa dedicata alla prevenzione e al controllo della funzionalità visiva nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, portata avanti dalla sezione Uic di Terni con la collaborazione della dott.ssa ortottista Elena Battistelli che effettuerà i check up nelle scuole con la supervisione del Dott. Oculista Marco Ilari che effettuerà attività di controllo dei dati raccolti.”

Il controllo della funzione visiva è finalizzato a verificare il visus naturale monoculare, la visione binoculare (stereopsi), la rilevazione del daltonismo con le tavole di Ishiara e altre problematiche rilevate nei bambini durante l’età scolastica. in particolare, il progetto è rivolto alle scuole pubbliche e private dell’infanzia e scuola primaria.

L’ortottista incaricata dovrà effettuare il controllo della funzionalità visiva secondo il protocollo fornitoci dalla IAPB e nel rispetto della normativa anti COVID.

Dott. Giordano Conti referente del progetto – “Il bando di adesione, fino ad esaurimento delle disponibilità, sarà inviato agli istituti siti nel nostro Comune di appartenenza che avranno la possibilità di comunicarci l’adesione entro il giorno 18 dicembre 2021. Sul bando sono indicati tutti i nostri contatti. Il bando sarà inoltre consultabile a partire dal giorno 15 Novembre anche sul nostro sito internet e sui canali social.

 Per adesioni ed informazioni potete contattarci via mail: uictr@uici.it oppure al numero 0744-402119. L’iniziativa è completamente gratuita per tutti gli istituti che vorranno aderire. Una volta terminate le giornate a disposizione, non potranno essere prese in esame altre richieste di adesione”

Il progetto si svolgerà nel periodo compreso dal 24 Gennaio 2022 al 12 Febbraio 2022 per 6 giorni a settimana, per un totale di 18 giornate, dove cercheremo di effettuare circa 500 check up.

(16)

Share Button