La scuola ha partecipato al progetto nazionale ‘Cittadini si diventa’. La cerimonia nell’Aula Magna dell’istituto perugino sarà venerdì 19 novembre alle 10

Perugia, 18 nov. – L’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta di Perugia’ ha aderito alla campagna ‘Cittadini si diventa’ e, venerdì 19 novembre alle 10 in Aula Magna, vedrà la consegna ufficiale agli studenti delle prime classi, come prima scuola in Umbria, del Quaderno di Educazione Civica, realizzato in collaborazione con il Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani e la Rete nazionale delle Scuole di pace. Un prezioso strumento di lavoro e di riflessione che contiene testi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Papa Francesco e 18 lezioni di Educazioni civica sulla Costituzione, la Dichiarazione universale dei Diritti umani, l’Agenda 2030, la cittadinanza digitale, la cittadinanza mondiale, la lettera ‘Laudato sì’, la violenza e i linguaggi d’odio, la pace.

All’evento, coordinato dalla dirigente scolastica dell’Itts Volta di Perugia Fabiana Cruciani, parteciperanno Flavio Lotti, direttore del coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Maria Rita Pitoni, dirigente tecnico del MI, Sandro Pasquali, presidente vicario della Provincia di Perugia, e Aluisi Tosolini, coordinatore della Rete nazionale delle scuole di pace.

(11)

Share Button