Amelia, 22 novembre 22 novembre 2021 – Mercoledì 24 novembre ad Amelia si celebrerà la festa di Santa Fermina, patrona della città e copatrona della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Una celebrazione che è un evento comunitario religioso e civile, un incontro annuale tra Amelia e Civitavecchia per rinsaldare il gemellaggio tra le due città nel nome della comune patrona Fermina, giovane martire del III secolo.

Due saranno i principali momenti liturgici del 24 novembre: alle ore 11.15 solenne celebrazione in comunione con la Chiesa di Civitavecchia-Tarquinia presieduta dal vicario generale mons. Rinaldo Capponi e concelebrata dal vicario generale della diocesi di Terni-Narni-Amelia mons. Salvatore Ferdinandi.

Al termine proclamazione degli alunni vincitori del concorso “Santa Fermina”

Alle ore 17.00 Solenne Concelebrazione presieduta da mons. Giuseppe Piemontese vescovo amministratore apostolico di Terni-Narni-Amelia, preceduta dalla cerimonia della pesatura e offerta dei ceri da parte dei Sindaci del comprensorio. Saranno presenti alla liturgia le rappresentanze dell’Ente Palio e delle Contrade. I canti liturgici saranno eseguiti dalla corale Ameria e dalla Cappella Musicale della Concattedrale.

La celebrazione sarà trasmessa sul canale Youtube della basilica concattedrale di Santa Fermina e dal canale Facebook della diocesi di Terni-Narni-Amelia.

Altre celebrazioni nella concattedrale si terranno alle ore 8.30 e 10.00 per evitare assembramenti e il rispetto di tutte le norme anti Covid.

(24)

Share Button