Chiamiamo a raccolta il quartiere contro la violenza, ORA BASTA 

Perugia, 23 novembre 2021 – In occasione della giornata internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne, un gruppo informale di donne e ragazze del quartiere di Via Birago a Perugia, in collaborazione con l’associazione di quartiere Cap 06124, ha deciso di organizzare in collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di violenza maschile contro le donne il flash mob “Ora basta!” che si svolgerà il 25 novembre 2021 alle ore 18:00 in piazza Birago, con l’intento di coinvolgere la cittadinanza tutta.

“La violenza contro le donne è un problema strutturale che necessità di politiche ed interventi mirati a sostenere le donne che intendono uscire da relazioni violente e intraprendere percorsi di autodeterminazione nei centri antiviolenza – spiegano le promotrici in una nota – Ora basta! è un grido per dire che noi ci siamo e vogliamo gridare che la violenza ci riguarda tutte e tutti e non solo nel giorno in cui viene ricordata”.
L’iniziativa delle donne e delle ragazze di via Birago nasce anche dalla constatazione di un’emergenza crescente: le chiamate al numero verde 1522 contro la violenza e lo stalking sono cresciute in maniera esponenziale durante l’emergenza Covid-19 (+119,6%) e le vittime che hanno chiesto aiuto solo nei primi due mesi di lockdown sono state oltre 2000.

“Organizzando questo flash mob vogliamo non solo ricordare che la violenza esiste e che riteniamo impensabile, inammissibile, insostenibile nel 2021 dover  sentire l’ urgenza di manifestare contro la violenza sulle donne,  ma anche ribadire che non siamo sole e che, se unite e determinate, la violenza la possiamo sconfiggere”. L’appuntamento è dunque in piazza Birago, a Perugia, giovedì 25 novembre 2021 alle ore 18:00 con qualcosa di rosso addosso.

 

(31)

Share Button