Perugia, 2 dicembre 2021 – “Siamo molto addolorati per la perdita del nostro confratello Giuseppe. L’intera comunità diocesana accompagna con la preghiera il suo pastore nel cammino verso la Casa del Padre, affidandogli la protezione della sua amata Chiesa perusino-pievese. Il prossimo 8 dicembre avrebbe compiuto 66 anni di sacerdozio e sappiamo quanto a lui stesse a cuore il ministero sacerdotale vissuto in pienezza e nella totale devozione alla Beata Vergine Maria.  Esprimiamo a nome dell’intero Presbiterio diocesano il nostro profondo cordoglio alla famiglia e a quanti l’hanno conosciuto, stimato e voluto bene come uomo, pastore e servitore fedele del Vangelo di Cristo”.

Così il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei Gualtiero Bassetti, insieme al suo vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, nell’apprendere la notizia della morte del suo predecessore, l’arcivescovo emerito mons. Giuseppe Chiaretti, avvenuta poco dopo le ore 13 di oggi, giovedì 2 dicembre, presso la Residenza protetta “Fontenuovo” di Perugia dove l’anziano presule era stato accolto dalla scorsa estate e poche sere fa aveva ricevuto la visita del cardinale Bassetti unendosi a lui in preghiera.

La camera ardente sarà allestita da questa sera, alle ore 19, nella cappella di Sant’Onofrio della cattedrale di Perugia, dove i fedeli potranno raccogliersi in preghiera e salutare il loro amato pastore fino alle ore 21. Venerdì 3 dicembre la camera ardente è accessibile dalle ore 8 alle 22, con veglia di preghiera (ore 21).

Le esequie, presiedute dal cardinale Bassetti, si terranno sempre in cattedrale, sabato 4 dicembre, alle ore 10.

Al termine della celebrazione il feretro sarà traslato nella cattedrale di San Benedetto del Tronto (Ap) dove verrà tumulato. Mons. Chiaretti fu il primo vescovo della nuova Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, eretta da Giovanni Paolo II con decreto del 30 settembre 1986. A questa comunità diocesana marchigiana l’arcivescovo emerito è stato sempre molto legato.

(24)

Share Button