TERNI, 4 dicembre 2021 – L’azienda di Terni Garofoli spa, leader nella progettazione, realizzazione e assemblaggio di soluzioni tecnologiche per i settori della difesa, dell’aerospazio e delle telecomunicazioni, ha ricevuto il Leonardo Supplier Award 2021 nella categoria Sustainability per i risultati raggiunti e l’impegno verso lo sviluppo sostenibile.

I premi conferiti da Leonardo, gruppo italiano specializzato nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, hanno l’obiettivo di valorizzare i fornitori chiave che si sono distinti per l’impegno verso l’eccellenza e lo spirito di collaborazione.

I Leonardo Supplier Awards fanno parte delle iniziative del nuovo modello di gestione e valorizzazione della catena di fornitura di Leonardo attraverso il quale il Gruppo punta alla crescita dimensionale delle Pmi che, nell’ecosistema nazionale, fanno parte della catena di fornitura.

Il premio è stato conferito a Torino nella giornata conclusiva dell’ottava edizione degli Aerospace & Defense Meetings, l’evento internazionale dedicato all’industria aerospaziale a cui ha partecipato anche Garofoli insieme all’Umbria Aerospace Cluster.

Il riconoscimento è stato ritirato da Filippo Garofoli, vice presidente e amministratore delegato dell’azienda.

“Far parte della catena di fornitura di un gruppo internazionale e solido come Leonardo – sottolineano gli amministratori delegati Filippo e Paolo Garofoli – oltre che motivo di orgoglio, rappresenta una spinta costante verso la crescita qualitativa e dimensionale della nostra azienda. La sostenibilità e l’innovazione sono ormai parte integrante della nostra strategia industriale”.

Già nel 2019, a testimonianza della capacità dell’azienda di Terni di saper cogliere la sfida della crescita, Garofoli spa, insieme ad altri 21 dei migliori fornitori di Leonardo, era entrata nell’“Elite Leonardo Lounge”, il programma per accelerare lo sviluppo della filiera di fornitura promosso dal colosso industriale italiano.

Attualmente guidata da Filippo Garofoli presidente e Paolo Garofoli Vice presidente, entrambi amministratori delegati, l’azienda ha oltre 100 collaboratori e un fatturato medio di circa dieci milioni di euro.

Profilo aziendale

L’azienda viene fondata nel 1946 come officina meccanica “Garofoli Eraldo Costruzioni Meccaniche” legata alla galassia dell’indotto dell’acciaieria. Nel 1977 nasce la società di capitali Garofoli spa. Nel 1989 il Ministero della Difesa rilascia alla Garofoli la prima certificazione AQAP 2110 per la progettazione e produzione di forniture destinate al mercato militare come shelter, supporti per telecomunicazioni, impianti di condizionamento, particolari meccanici e strumentazioni di precisione. Risale al 1999 la fondazione della divisione AG-Inox, con l’intento di costituire un nuovo polo di verticalizzazione dell’acciaio inossidabile in un comprensorio di rilevanza storica nella siderurgia nazionale e internazionale. Nel 2014, per rafforzare e consolidare la presenza del gruppo nel mercato europeo, l’azienda di Terni dà vita alla Garofoli Iberica.

 

(142)

Share Button