Mercoledì 8 dicembre l’accensione degli Alberi dei 4 Rioni, a seguire la premiazione.  Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.” (Stephen Littleword)

Bastia Umbra, 6 dicembre 2021 – Dopo la pausa dell’ultimo anno, causata da problematiche sanitarie ormai note a tutti, il Natale di Bastia Umbra torna a splendere con la quinta edizione del concorso “Alberi artistici dei 4 rioni” che prenderà il via mercoledì 8 dicembre 2021 dalle ore 18,00 in Piazza Mazzini.

La manifestazione, nata nel 2016 da un’idea di Elisa Lestini (stilista e titolare di una attività commerciale) ha trovato sin da subito il gradimento dell’intera comunità bastiola riscontrando nel tempo uno strepitoso successo.

L’evento è a cura dell’Ente Palio de San Michele in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra rappresenta ormai un appuntamento significativo per tutto il territorio.

C’è grande aspettativa da parte del pubblico per queste splendide creazioni, ideate e realizzate dai bravissimi designers e artigiani dei quattro rioni.

Nonostante le temperature quasi proibitive di questi giorni, i rionali sono tornati a lavorare con tantissimo entusiasmo, manifestando tutta la loro passione nei confronti del Palio. Il risultato sarà come sempre stupefacente!

Il ritorno di questa manifestazione abbraccia più che mai i valori del Natale e sarà bellissimo festeggiarlo di nuovo insieme dopo un anno senza colori…

Le opere inedite saranno esposte nel centro storico di Bastia Umbra per tutto il periodo Natalizio a partire dal’8 dicembre prossimo. Gli alberi, di notevoli dimensioni e dal design originale, saranno realizzati con vari materiali e la loro illuminazione offrirà decoro urbano ed arrederà il centro storico di Bastia Umbra. La giuria tecnica che decreterà il vincitore di questa quinta edizione, sarà composta da professionisti del settore artistico e da alcuni membri di altre manifestazioni umbre.

Il concorso consiste nell’allestimento di 4 alberi di Natale di importanti dimensioni, realizzati e concepiti dai designers, scenografi, artigiani e carristi dei rioniMoncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo.

Gli alberi, visitabili dall’8 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022, saranno posizionati in 4 diversi aree della città:

Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.

Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;

Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco

Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella

Mercoledì 8 dicembre 2021, alle ore 18, la Giuria si riunirà per valutare gli alberi artistici e scegliere il Rione vincitore.

La premiazione del Concorso si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Angelo subito dopo le valutazioni della giuria.

 

 

(35)

Share Button