Perugia, 24 dicembre 2021 – “E’ stato approvato dalla Giunta regionale l’elenco dei progetti integrati Trasimeno e Tevere per l’anno 2022, per un importo totale di 5 milioni 900 mila euro”: lo comunica l’assessore regionale all’ambiente, Roberto Morroni (nella foto), evidenziando che la “realizzazione degli interventi consentirà di supportare lo sviluppo sostenibile dei territori interessati da un punto di vista economico, sociale e turistico”.

“Le aree dell’Umbria attraversate dal Tevere e il parco del Trasimeno – aggiunge Morroni – sono tra i luoghi di pregio e di maggiore valenza naturalistica e ambientale, da tutelare e promuovere. Un patrimonio che va potenziato e messo ulteriormente a leva per accrescerne la capacità attrattiva. In questo quadro, i progetti finanziati sono tasselli a sostegno delle politiche di sviluppo”. “Per l’area del Trasimeno – specifica Morroni – i progetti sono, nel loro complesso, finalizzati al miglioramento e alla salvaguardia del territorio del Parco regionale con particolare attenzione alla fruibilità delle aree pedonali e dei tracciati ciclopedonali. Per il Tevere, i singoli progetti sono funzionali a risolvere situazioni specifiche per la utilizzazione dei percorsi lungo l’asta del fiume e per la valorizzazione ambientale di alcune aree adiacenti.

In analogia con le procedure previste dal POR FESR Umbria 2014-2020, l’erogazione dei contributi avverrà: con acconto pari al 40% dell’importo di progetto alla presentazione almeno del progetto di massima; ulteriore acconto del 40% ad avvenuta presentazione di uno stato di avanzamento lavori per almeno il 40% dell’importo di progetto; saldo del 20% ad avvenuta conclusione dei lavori e caricamento sulla Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP MOP) dei giustificativi di spesa.

(6)

Share Button