Trevi, 7 gennaio 2022 – Il Complesso Museale di San Francesco di Trevi e Menti Associate dedicano la giornata dell’8 gennaio al Tartufo Trevano coltivato nelle terre che circondano la chiesa romanica di San Pietro a Pettine, luoghi che narrano da sé storie e tradizioni.

Con una visita guidata itinerante si ripercorreranno le vicende del Crocifisso del Maestro di Sant’Alò, si partirà dal luogo in cui è stato simbolo e testimone nei secoli di una comunità di fedeli già ben radicata nel territorio di Trevi, la chiesa rurale di San Pietro a Pettine, e si arriverà al Complesso Museale di san Francesco, dove oggi è custodito.
La visita in loco sarà animata da una Caccia al Tartufo, i partecipanti saranno assistiti da cavatori professionisti e seguirà una degustazione dei prodotti della Cucina di San Pietro a Pettine.

Una giornata tra cultura e sapore, una giornata con l’arte che di pari passo segue le tradizioni locali, modificando non solo la morfologia del territorio ma anche le credenze locali, le usanze e la coltura di un’intera comunità.

La giornata è prodotta e organizzata da Menti Associate in collaborazione con la Tenuta di San Pietro al Pettine.

Per info e prenotazioni scrivere a info@museitrevi.it o chiamare il numero 07423816283470796571

IL PROGRAMMA

Ore 10:00 – Ritrovo presso il Complesso Museale di San Francesco

Ore 10:30 – Visita Guidata alla Chiesa di San Pietro a Pettine | Caccia al Tartufo | Degustazione

Ore 12:00 – Visita Guidata al Complesso Museale di San Francesco sul Crocifisso del Maestro di Sant’Alò

(5)

Share Button