Terni, 11 gennaio 2022 – Il nuovo anno del Gruppo Archeologico DLF Terni, inizia venerdì  14 gennaio,  alle ore 16.30, presso la sala del Caffè Letterario della BCT, con l’affascinante incontro organizzato i dallo straordinario Prof. Fausto Dominici.

“M’illumino d’immenso. Rinnovare l’amore per la vita e per l’arte con Ungaretti “, evidenziando come in questo mondo distratto e rumoroso, l’arte è quello  strumento capace di coinvolgere le nostre emozioni più profonde, quella forza che sostiene il lato migliore della natura umana, cogliendo semplicemente la sensazione del momento senza ricorrere a parole inutili.

Qui, nonostante il continuo perpetrarsi degli orrori della guerra, straordinariamente il poeta riesce a trasmettere sinteticamente la forte e maestosa sensazione del risveglio mattutino, confrontandola con la voglia di vita e di grandezza.

La brevità del verso rappresenta perfettamente la percezione dell’attimo, producendo nell’uomo una sintonia tra la sua interiorità ed il mondo che lo circonda.

 

(1)

Share Button