Perugia, 5 febbraio 2022 – Nella settimana da lunedì 7 a domenica 13 febbraio, la Polizia Stradale di Perugia, nell’ambito del calendario “ROADPOL”, network delle polizie europee, intensificherà i controlli dei veicoli pesanti. Nello specifico, la nuova campagna di controlli denominata “TRUCK & BUS”, interesserà mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, gli autobus e i veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, ed avrà luogo in tutti i Paesi della Unione Europea, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali.

 

Durante le giornate dei controlli, gli agenti della Polizia Stradale procederanno alla verifica degli elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale, come lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Saranno sistematicamente controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.

 

Questa azione combinata a livello europeo ha la finalità, inoltre, di sviluppare la coscienza e la consapevolezza, da parte di tutti i conducenti e utenti della strada, che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

La Sezione Polizia Stradale di Perugia, nel corso del 2021 ha contestato nr. 15381 infrazioni di cui nr. 4565 a carico di veicoli adibiti al trasporto merci e nr. 77 a veicoli adibiti al trasporto di persone.

(9)

Share Button