Giovanni Palatucci morì presso il campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945

Perugia, 7 febbraio 2022 – Giovedì 10 febbraio, alle ore 10.30, presso il Parco della Pescaia in via XX Settembre a Perugia, avrà luogo la cerimonia commemorativa dell’ex Questore di Fiume, Giovanni Palatucci in occasione dell’anniversario della morte avvenuta, presso il campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945.

Il Questore Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile, è stato insignito del riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” perché protagonista del salvataggio di molti ebrei stranieri e italiani.

Per onorare il suo sacrificio, il Questore della provincia di Perugia, dr. Giuseppe Bellassai accoglierà alla cerimonia tutte le cariche istituzionali, ecclesiastiche e militari della Provincia di Perugia; la Presidente dell’Associazione Italia-Israele dr.ssa Maria Luciana Buseglin e la Direttrice del museo della Memoria di Assisi dr.ssa Marina Rosati.

Nel corso della cerimonia sarà deposta una corona d’alloro presso la targa commemorativa intitolata a Giovanni Palatucci e all’albero d’ulivo piantumato lo scorso anno in sua memoria.

(14)

Share Button