Gualdo Tadino, 15 febbraio 2022 – Si è svolto lo scorso 9 febbraio, presso il Municipio Comunale, un incontro tra il Sindaco Massimiliano Presciutti ed il responsabile dell’Ufficio Tecnico Marco Tini con il PM TIM Erigo Pecci, Gianluca Gaggiotti Coordinatore progettisti TIM Umbria e Giacomo Sotgiu City Manager FTTH avente per tema la “super fibra”.

Un importante occasione nella quale Tim ha presentato la fase di progettazione per portare la fibra ottica FTTH – Fiber to the home  – sul territorio di Gualdo Tadino.

La progettazione riguarda una infrastruttura a banda larga in grado di coprire tutto il territorio, case, aziende, scuole, edifici pubblici, e in particolare le zone attualmente poco servite dalla rete internet veloce.   La rapidità dei collegamenti basati sulla tecnologia FTTH permetterà di raggiungere la velocità di 1 Gbps arrivando fino all’interno di case, imprese, scuole consentendo così di sviluppare servizi ad alte prestazioni e complessità (smart cities, imprese 4.0, 5G etc.).

“Prosegue la proficua collaborazione con Tim – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – iniziata nel 2014 grazie alla vittoria nel concorso “Italia Connessa” cha ha permesso di portare la banda larga a Gualdo Tadino.

Con questo nuovo progetto entro i prossimi 18 mesi tutto il nostro territorio comunale sarà coperto dalla “super fibra” di Tim, che sarà così al servizio di cittadini ed imprese.

Un traguardo importante e non scontato, che porterà notevoli benefici alla nostra comunità e che permetterà di fare della nostra città un esempio di avanguardia

(27)

Share Button