L’atto di designazione al trattamento dati per la privacy del sistema porta la firma del Sindaco Lungarotti, del Capitano dei Carabinieri Vittorio Jervolino della Compagnia di Assisi e del Voce Questore del commiossariato di Assisi Francesca Di Luca

Bastia Umbra, 16 Febbraio 2022Con questo atto tutto il sistema di videosorveglianza comunale diviene condiviso con le Forze dell’Ordine firmatarie. Si tratta di 77 telecamere di videosorveglianza dislocate nel territorio comunale e di 6 telecamere “lettura targhe”, un impianto considerevole che è stato possibile costruire con uno sforzo economico rilevante voluto dall’Amministrazione Comunale e integrato con il risultato  della partecipazione  a bandi nazionali di concorso, un impegno che si è potuto  realizzare grazie alla  condivisione degli intenti e delle attività con il Corpo di Polizia Locale.

Per Bastia Umbra possiamo parlare oggi di un sistema di videosorveglianza implementato con lo scopo di mantenere un livello elevato di sicurezza, grazie alla collaborazione con le sedi delle Forze dell’Ordine H24, una forma di controllo che può essere definita “attiva” sul territorio.

Il Sindaco Paola Lungarotti e l’Assessore Valeria Morettini ringraziano la Comandante, Maggiore Carla Menghella e con lei  il Corpo di Polizia Locale,  grazie alla cui disponibilità all’espletamento delle pratiche necessarie alla partecipazione ai bandi è stato possibile ottenere un riscontro  positivo finalizzato a garantire  maggior controllo nel territorio e più sicurezza, oggi erano presenti il Capitano Claudio Meschini, il Capitano Stefano Tisba e il Tenente Francesco Caporaletti.  “Non ci limiteremo ai numeri delle videocamere presenti ad oggi, seppur rilevanti, ma stiamo tuttora lavorando per incrementarne il numero così da maggiorare la presenza  di questa tecnologia in tutto il territorio,  trattandosi di un fattore fondamentale   alla sicurezza – afferma il Sindaco Paola Lungarotti.

Il nostro  sentito ringraziamento va parimenti alle Forze dell’Ordine, alla Compagnia Carabinieri di Assisi nella persona del Comandante Cap. Vittorio Jervolino e al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Assisi nella persona della dirigente Vice Questore Francesca Di Luca,  al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Bastia Umbra  Maresciallo Magg. Gennaro Colella,  per la fattiva collaborazione, ulteriore dimostrazione da parte loro  di disponibilità e attenzione verso il nostro territorio”.

 

 

(15)

Share Button