Trevi, 8 marzo 2022 – Menti Associate e il Complesso Museale di San Francesco di Trevi organizzano una serie di Visite Guidate tematiche e approfondimenti sulle opere, che si svolgeranno tutti i fine settimana di marzo. Una serie di visite esposte da Storici dell’Arte e Archeologi per percorrere un itinerario tra storia e curiosità all’interno del Museo e spiegare ai visitatori l’importanza delle opere. Da queste si risalirà a spaccati di storia cittadina raccontando fatti e vicende, che hanno portato alla loro realizzazione.

Si parlerà di come Benedetto Gagliardi abbia affrescato il Chiostro da poco restaurato, dell’Organo cinquecentesco, si parlerà dei dipinti della Pinacoteca, di come le pennellate del Perugino abbiano influenzato la pittura di queste terre, racconti e aneddoti tra le vite e le iconografie dei Santi raffigurati all’interno della Chiesa di San Francesco. Si terrà una speciale visita guidata all’interno del Museo della Civiltà dell’Ulivo in occasione della Festa del Papà.
Torna protagonista anche la storia, quella più antica, delle origini di Trevi, si parlerà del culto urbano per eccellenza, quello di Giove Ottimo Massimo. Con un archeologo sarà svolta la Visita Guidata al Museo dell’Ulivo per scoprire la cultura millenaria di quest’albero, l’olivo, che diventerà nei secoli il simbolo indiscusso della cittadina umbra.

Per info e prenotazioni sugli eventi scrivere a info@museitrevi.it o chiamare il numero 0742381628 | 3470796571

IL PROGRAMMA 

SABATO 12 Marzo

Capolavori al Museo: Lo Spagna, Pinturicchio e l’Orbetto
Ore 16:00

DOMENICA 13 Marzo

Oleum Ex Albis Ulivis: La Cultura dell’Olio a Trevi

Ore 11:00

SABATO 19 Marzo

SPECIALE FESTA DEL PAPA’: A Spasso con Papà al Museo della Civiltà dell’Ulivo

Ore 11:00

DOMENICA 20 Marzo
L’Arte che Insegna: I Polittici di Giovanni di Corraduccio

Ore 11:00

SABATO 26 Marzo

Iovi Optimo Maximo: Il Culto Urbano di Trebiae

Ore 11:00

DOMENICA 27 Marzo

I Muri Raccontano Storie di Santi e Martiri

Ore 11:00

 

(29)

Share Button