Al complesso museale di san Francesco il 19 e 26 Marzo – Ore 17:00

Trevi, 13 marzo 2022 –  Il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate propongono due giornate per celebrare il Maestro Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.

Sabato 19 Marzo con “Arte e Fede. Il Neorealismo in Pasolini” si affronterà il tema della rappresentazione di una realtà fortemente scossa dal dolore e dalla crisi del dopoguerra, la rappresentazione cruda di un mondo che così appariva agli occhi di tutti. Già con il romanzo “Ragazzi di Vita” del 1955 e successivamente attraverso la pellicola cinematografica, il poeta regista trova la sua massima espressività; nella sua visione personale il neorealismo diventa il mezzo di comunicazione immediato e impattante che lo avvicina ad una classe sociale fino ad allora relegata ai margini e nel contempo il mezzo di denuncia nei confronti di una borghesia che aveva fatto della cultura un bene privato e non di emancipazione sociale.

Pasolini racconterà delle classi isolate, del sottoproletariato urbano, dei ragazzi che vivono per strada, dei criminali e del sobborgo, non fermandosi alla visione comune dei benestanti ma approfondendo e andando a ricercare le ragioni intrinseche che hanno portato singoli individui ai margini della società. Con questo tema ci si ricollegherà alla seconda giornata, quella del 26 Marzo, in cui si parlerà della sua visione futuristica: “L’Attualità di Pasolini. La Visione di un Presente che Era già Domani”. Il racconto del pensiero del Maestro Pasolini andrà di pari passo con la visione di Opere d’Arte come nella Passione di San Matteo, dove forti sono i rimandi del grande artista rinascimentale Piero della Francesca: La Madonna del Parto e gli affreschi di Arezzo.

Per info e prenotazioni sugli eventi scrivere a info@museitrevi.it o chiamare il numero 0742381628 | 3470796571

IL PROGRAMMA

19 Marzo, ore 17:00 – “Arte e Fede. Il Neorealismo in Pasolini”

26 Marzo, ore 17:00 – “L’Attualità di Pasolini. La Visione di un Presente che Era già Domani”

 

(38)

Share Button