Una  mostra dedicata alla storia degli acquedotti di Perugia e una tavola rotonda sugli spazi dell’acqua dell’Umbria come luoghi da abitare

Perugia, 19 marzo 2022 – In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua che si celebra martedì 22 marzo, Umbra Acque ha organizzato un ciclo di eventi dedicati alla risorsa idrica raccontata da diverse prospettive. I primi due appuntamenti avranno luogo proprio il 22 marzo a cominciare dall’appuntamento organizzato in collaborazione con l’Università per Stranieri e fissato alle 10,30 a Perugia, Palazzo Gallenga, dove si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Umbria, i giardini dell’acqua”.

Si discuteranno forme e significati dell’acqua in base al luogo e al contesto in cui si trova, il rapporto fra acqua e benessere dell’uomo e le opere idrauliche e architettoniche. Tra i temi anche quello del patrimonio paesaggistico legato all’acqua che diviene spazio pubblico (giardini, fontane, mulini, acquedotti) caratterizzato grazie alle opere contenute in esso. Nel corso dei vari interventi, tramite l’analisi di casi reali, si cercherà di comprendere il passaggio che può portare spazi naturali e interventi idraulici ad unirsi in un’entità unica come luoghi dell’abitare vivibili e inclusivi. Concludendo i lavori si proverà a finalizzare le analisi in alcune suggestioni progettuali, spunti e pensieri su come valorizzare i preziosi luoghi dell’acqua in Umbria.

Successivamente alle 11.30 (sempre martedì 22 marzo) a Palazzo della Penna a Perugia, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura, verrà inaugurata la mostra “Come Perugia ha vinto… la sete” (che si potrà visitare fino al 5 aprile). Si tratta di fotografie, materiali e documenti che raccontano la storia moderna degli acquedotti perugini (dal 1890 al 1935) che hanno dato “da bere” a Perugia, mettendo in risalto il lavoro e l’ingegno delle donne e degli uomini che ne hanno permesso la realizzazione. Dalle 12 alle 12.45 ci sarà una visita guidata della mostra, con possibilità di visite guidate prenotazione per i giorni successivi.

(39)

Share Button