Alle ore 10, a cura dell’ANPI, la presentazione del libro “Vi racconto la mia storia…” di Enrico Angelini

Foligno, 27 aprile 2022 – Sabato 30 aprile, a Foligno, nella sala convegni di Palazzo Trinci, alle ore 10, presentazione del libro “Vi racconto la mia storia…”, il racconto dei sette mesi di guerra del partigiano folignate Enrico Angelini. 

L’iniziativa, promossa dalla sezione Anpi di Foligno nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della Liberazione, è rivolta “soprattutto ai giovani per raccontare – spiegano gli organizzatori – quella Primavera che sognavamo e per confrontarci sulla necessità della memoria e della conoscenza della nostra storia civile”.

Interverranno gli storici Fabio Bettoni e Renato Covino, già professori dell’Università di Perugia; Andrea Mugnai, regista del film “Per la seconda volta” che ha come protagonista Enrico Angelini; Tiziano Bertini, curatore del libro; Stefano Mingarelli, presidente dell’Anpi-Foligno. Coordina Fabio Luccioli, direttore di Radio Gente Umbria e della Gazzetta di Foligno.

Il presidente Mingarelli sottolinea che uno dei compiti primari dell’Anpi è “Coltivare la memoria, contribuire a far conoscere e rilanciare i valori della Resistenza e dell’antifascismo, fondamento della Costituzione repubblicana. Per contribuire a costruire la pace e la giustizia e dire basta alla guerra. A tutte le guerre”.

Il libro, curato dal giornalista Tiziano Bertini, con contributi di Tommaso Rossi, Angelo Bitti e Roberto Testa, è edito da Il Formichiere di Marcello CIngolani. Racconta i sette mesi di guerra di ENRICO ANGELINI, il partigiano della IV brigata Garibaldi di Foligno che nel marzo 2015, novantenne, tornó sulla montagna di Trevi per cancellare la svastica con cui era stato oltraggiato il casale di Raticosa prima sede della sua formazione e monumento alla memoria della Resistenza nel territorio folignate contro il nazi-fascismo./

(10)

Share Button