Giovedì 5 maggio ore 16 – Palazzo Mazzancolli,  sala Gisa Giani: “1943-1945 La guerra civile in Italia. Alla ricerca della verità”

Terni, 28 aprile 2022 – A settantacinque anni dalla fine della II Guerra Mondiale l’iniziativa si propone di creare un’occasione di dibattito aperto e costruttivo su uno dei passaggi cruciali della nostra storia recente.

Partecipano:

Cecilia Furiani

Direttrice Archivio di Stato di Terni

Gregorio Iannone

Presidente Associazione  “Il Punto”

Sergio Bellezza. Il Clero e la RSI – Il caso Don Tullio Calcagno

Fulvio Pellegrini. L’esercito regolare italiano e la liberazione della penisola.

Le vicende del gruppo combattente “Cremona”

Riccardo Cecchelin. Stampa e Propaganda nelle RSI 

Domenico Cialfi. La strategia del mondo economico e finanziario di fronte alla “Socializzazione”

L’incontro culturale, organizzato presso il nostro istituto, è una disamina di un periodo storico molto complesso, analizzato nel tempo sotto diverse angolazioni.

L’Archivio di Stato, quale organo conservatore della memoria storica, è aperto a tutti gli approfondimenti sui vari momenti della storia locale, territoriale e nazionale, in quanto detentore delle fonti documentarie, sedimentate nel tempo dalle istituzioni che hanno operato sul territorio. Il tema del convegno di questa sera, promosso dall’Associazione Il Punto di Terni, con la collaborazione di questo istituto è:

 “1943-1945. La guerra civile in Italia – Alla ricerca della verità”.

La conferenza ovviamente non potrà toccare ed analizzare i molteplici aspetti di un periodo così difficile e contorto, si articolerà su 4 punti tematici:

  1. il clero e la RSI – il caso Tullio Calcagno;
  2. la liberazione della Penisola;
  3. la stampa e la propaganda nella RSI;
  4. la strategia del mondo finanziario di fronte alla socializzazione.

Il primo argomento coinvolge in modo diretto il nostro territorio, in quanto nel valutare il rapporto fra il clero e la RSI, viene delineata la figura di un prete, nostro concittadino, la cui nascita è registrata nello Stato Civile del Tribunale di Terni, conservato in Archivio.

 

(25)

Share Button