Terni, 11 maggio 2022 –  “La cultura torna a far riascoltare la sua voce: ci siamo uniti, insieme al Comune di Terni e ad altre associazioni culturali, per realizzare un atteso ritorno: martedì 17 maggio p.v, alle ore 21, presso la sala blu di Palazzo Gazzoli, Vi invitiamo all’incontro su “La Speranza in Dante”, tenuto dal Prof. Franco Nembrini, saggista, pedagogista, noto esperto e divulgatore della Divina Commedia e di tutta l’opera dantesca”.

Così Maria Cristina Locci del Gruppo Archeologico DLF e Roberto Montagnoli “Il cammino di San Francesco” –  Associazione Culturale lanciano l’invito per prendere parte ad una lezione che arriccherà il baglio culturale sul Padre della letteratura italiana.

Il cammino di Dante nella Divina Commedia descrive e indica quella possibile esperienza di bene come sorta di sfida alla drammaticità che ci circonda, a quell’assenza di certezza che svilisce la vita: una felicità con cui affrontare con speranza e coraggio il ‘proprio inferno’. Non a caso, le tre cantiche si chiudono con un verso che rimanda alle stelle.

L’Incontro sarà anche occasione per la presentazione del Paradiso, il terzo volume di un progetto di rilettura e illustrazione della Divina Commedia a cura di Franco Nembrini, Gabriele Dell’Otto e Alessandro D’Avenia (che firma la prefazione), nell’anniversario dei 700 anni dalla nascita di Dante.

L’evento è pubblicato su www.eventbrite.it dove è possibile ottenere i biglietti gratuiti.

Per prenotazioni cliccare sul link qui accluso. https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-speranza-in-dante-incontro-con-franco-nembrini[1]327939484827

(18)

Share Button