Il Progetto affidato all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Equitazione San Bartolomeo”, ha consentito ai piccoli una nuova e speciale esperienza scolastica

Foligno, 16 maggio 2022 – Come preannunciato, si è concluso qualche giorno addietro, con grande successo e presenza di genitori e bambini il progetto educativo realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Colle Scandolaro di Foligno, rivolto ai bambini, appunto, della materna.

Il Progetto, posto in essere con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Equitazione San Bartolomeo”, ha consentito ai partecipanti di inserirsi appieno nell’attività di un centro ippico e approfondire la conoscenza e il rapporto con il cavallo. La didattica sul posto, invece, ha  permesso agli insegnanti di lavorare su concetti particolari e tecniche innovative di scolarizzazione, con la compilazione finale di singole schede che, raccogliendo il lavoro di ogni bambino, in ben 18 ore di lezione con il cavallo, consentono di valutare chiaramente i progressi ottenuti grazie al pony Virgola che ha accompagnato i bambini nel corso della loro nuova e speciale esperienza scolastica.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile, oltre che dall’impegno degli insegnanti dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Galilei” e dei tecnici della A.S.D. San Bartolomeo, anche dal patrocinio del Comune di Foligno, della FISE Umbria, della Comunanza Agraria di Sant’Eraclio e del Rione Contrastanga.

Nella giornata finale, alla presenza dei rappresentanti del Comune e della Comunanza Agraria, della Vice Presidente di FISE Umbria Anita Santioni e del Priore del Contrastanga Carlo Mattioli, nonché dello staff al completo della Associazione Sportiva e di tutti gli Insegnanti, i bambini sono stati premiati con l’attestato del Battesimo della Sella e con vari gadget che ricorderanno loro questa indimenticabile esperienza.

(23)

Share Button