Foligno, 2 giugno 2022 – La Quintana entra nel vivo: oggi, giovedì 2 giugno, sarà una giornata carica di appuntamenti dal forte significato per tutti i quintanari.

Si parte alle ore 17.30 con “l’investitura del Cavaliere: la suggestiva cerimonia, che si svolgerà in ogni Rione, vedrà i popoli delle dieci contrade stringersi in un momento solenne intorno al proprio portacolori che il 18 giugno sfiderà il Dio Marte.

Alle 18.30 l’appuntamento è in Piazza della Repubblica con l’ostensione delle bandiere dal Palazzo Comunale. Riprendendo una vecchia tradizione quintanara i vessilli dei Rioni torneranno a sventolare dal municipio esposti dagli stessi Priori. Alle ore 19 la  Piazza Grande si  colorerà con le bandiere  del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno, compagine che ha raccolto numerosi successi in tutta Italia.

La giornata quintanara si concluderà nelle dieci taverne con le cene “Rionali in onore di dama e cavaliere, momento conviviale che simbolicamente darà il via alle vivaci notti di quintana che per due settimane animeranno il centro storico della città.

La cerimonia dell’investitura dei Cavalieri si svolgerà nei seguenti luoghi della città:

Rione Ammanniti: Oratorio del Crocifisso

Rione Badia: Palazzo Pierantoni

Rione Cassero: Palazzo Gentili Spinola

Rione Contrastanga: Chiostro del Monastero di Sant’Anna

Rione Croce Bianca: Taverna del Fedele

Rione Giotti: Chiesa del Suffragio

Rione La Mora: Chiesa della Misericordia

Rione Morlupo: Oratorio Madonna del Gonfalone;

Rione Pugilli: Chiesa di San Giovanni Battista

Rione Spada: Chiesa di Santa Margherita alla Conce

 

 

 

 

 

 

 

 

(79)

Share Button