Foligno, 04 giugno 2022 – E’ stato il giornalista Roberto Conticelli a presentare e moderare il dibattito su ECO, il magazine speciale Quintana, supplemento del quotidiano on line Umbria Cronaca. La presentazione è avvenuta nello stupendo oratorio tardo barocco della chiesa del Crocefisso, dove hanno partecipato molti lettori e quasi tutti i priori dei Rioni della Quintana.

Le 100 pagine patinate della rivista, accompagnate da tante belle foto  di Marco Cardinali e Gabriele Cirocchi, con la collaborazione di Stefano Preziotti che firma l’immagine di copertina, sono state esaltate per l’alta qualità editoriale. Lo stesso presidente della Quintana, Domenico Metelli, ha sottolineato come ECO in questi sette anni di attività è stato una sorta di ambasciatore della massima manifestazione cittadina. Pariole di apprezzamento anche da parte dell’assessore alla cultura Decio Barili e del rappresentane della provincia Davide Fantauzzi.

Il giornalista Roberto Conticelli, capo redattore de La Nazione ed ex Pesidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, ha ringraziato il collega Gilberto Scalabrini, direttore responsabile del giornale, per il lavoro che ha svolto e per aver portato al successo uno dei pochi magazine che anche la Federazione della stampa italiana ha definito giornale da collezione.

Il discorso è anche scivolato sulla crisi dei quotidiani, perché dopo la chiusura di molte edicole e il sempre più sottile numero di lettori, continua il crollo verticale. E’ un dato è desolante, perchè i lettori di età inferiore ai 34 anni sono più che dimezzati. Adesso la gente cerca nella stampa stampata la qualità.

“In questi sette anni – ha spiegato Gilberto Scalabrini –  abbiamo sempre  lavorato per confezionare  numeri con tanta passione, attenzione e scelta negli articoli e nelle foto. Lo sanno bene l’editore Paolo Tosti e il nostro Art Director, il prof. Pierpaolo Ramotto, insegnate di pittura all’Accademia di Firenze”.

Da oggi la rivista è in distribuzione gratuita presso lo IAT (ufficio turismo) a porta Romana, biblioteca comunale, Foto Cardinali alle scale e negli esercizi commerciali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(57)

Share Button