E’ legata   alle reti gps per la visita di 37 punti di interesse e di 13 itinerari turistici ed escursionistici.  Sarà possibile usufruire delle notizie  sia online che offline, senza necessità di utilizzo della rete in continuo

Monteleone di Spoleto 6 giugno 2022 – Nasce l’applicativo una APP che consente di effettuare esperienze di visita sia online che offline, senza necessità di utilizzo della rete in continuo.

“Le Chiavi della Città” (per dispositivi Ios/Android) è l’applicazione del progetto “Cammino minerario di Monteleone di Spoleto”, che permette al visitatore di scoprire, attraverso le nuove tecnologie digitali multilingua, in modo più immersivo e coinvolgente, le testimonianze storiche, di archeologia mineraria e geo-naturalistiche di Monteleone di Spoleto e del suo vasto territorio, in particolare della sua area montana.

Il territorio attraversato da diversi sentieri, qui mappati, è caratterizzato da siti naturalistico/geologici di pregio, siti storici di rilievo ed importanti antiche vie di comunicazione di interesse religioso.

Il Cammino Minerario è un percorso tematico ad anello che collega l’abitato di Monteleone di Spoleto, uno dei Borghi più belli d’Italia, alle miniere di lignite di Ruscio e di ferro di Terargo/M. Birbone, si snoda all’interno del Parco Geologico della Valnerina in un’area di pregio ambientale caratterizzata da versanti boscati e cime con praterie cespugliate e si connette a percorsi di interesse regionali come il Cammino di San Benedetto e la Greenway del Nera.

La grande novità di questo sistema è la possibilità per il visitatore di scaricare una unica APP che gestisce visite guidate, percorsi cittadini ed esperienze outdoor contemporaneamente, basandosi su un sistema open data.

L’APP permette di effettuare esperienze di visita sia online che offline, senza necessità di utilizzo della rete in continuo, gestire itinerari outdoor e indoor grazie alla integrazione dei diversi sensori del telefono, con possibilità di risoluzione spaziale molto elevata, gestire informazioni multitematiche ed eventi differenti.

Le Chiavi della Città consente di avere una guida interattiva del territori e grazie alle reti di sensori gps consente la visita di 37 punti di interesse e di 13 itinerari turistici ed escursionistici.

Durante la vostra visita l’APP rileverà i punti GPS all’esterno che attiveranno automaticamente l’audioguida ed apriranno le schede descrittive di riferimento. Il visitatore sia all’esterno che all’interno dei siti potrà sfruttare anche la Realtà Aumentata, puntando la fotocamera del dispositivo sul monumento e su manufatti artistici: in questo modo sarà possibile osservare ricostruzioni ed informazioni aggiuntive direttamente attraverso la fotocamera.

FUNZIONAMENTO

Dopo lo scarcamento della App seleziona la tua lingua e attendi il caricamento dei contenuti multimediali (durerà 1-2 minuti): grazie a questa attesa il sistema recupererà tutti gli elementi di visita di un territorio di circa 60 chilometri quadrati anche senza connessione di rete.

Le Chiavi della Città è una applicazione che sfrutta le funzioni del GPS, dell’Augmented Reality e del Bluetooth per dare al turista una esperienza unica e coinvolgente di visita del patrimonio culturale e naturalistico del territorio di Monteleone di Spoleto.

All’Avvio si aprirà la schermata di presentazione della guida, dove si trova anche il tutorial e i credits.

Per accedere al sistema di visita automatica basta cliccare su “INIZIA UNA NUOVA ESPERIENZA” dalla schermata iniziale: l’applicazione entrerà in modalità di ricerca e inizierà a cercare punti di interesse presenti nelle vicinanze.

 

(68)

Share Button