Prosegue il progetto internazionale D-Care che ha tra i suoi partner Auser Umbria. A Pontevaleceppi l’evento moltiplicatore
Perugia, 178giugno 2022 – Nei giorni scorsi presso il circolo Auser di Pontevalleceppi a Perugia si è svolto l’evento “moltiplicatore” del progetto D-Care “Dementia: Respect and Respite”, che punta a costruire strategie di aiuto per chi si prende cura delle persone affette da demenza.
All’evento hanno preso parte le volontarie e i volontari di Auser impegnati in questo campo, le organizzazioni dei “family caregivers” e alcuni studenti impegnati nella formazione per diventare operatori professionali. Durante l’incontro, che ha visto tra gli altri l’intervento del presidente regionale di Auser Umbria, Manlio Mariotti, sono stati presentati il progetto, le partnership e gli strumenti online che sono disponibili per chi deve affrontare questa difficile sfida.
Sono anche state illustrate le difficoltà affrontate dai caregivers nei vari paesi coinvolti nel progetto e le migliori pratiche adottate in Spagna, Grecia, Danimarca, Inghilterra e Italia.
Ma soprattutto è stato presentato il corso di formazione per caregivers non professionali e la terapia di stimolazione cognitiva, uno dei più efficaci interventi per le persone con demenza. All’evento di Pontevalleceppi hanno preso parte oltre 30 persone che hanno evidenziato un forte interesse per le attività portate avanti, tanto che è stato chiesto di ripetere questo appuntamento anche in altre località. Cosa che avverrà a breve.

(9)

Share Button