Dal 24 giugno al 3 luglio per festeggiare anche i 50 anni di attività della Pro Pila

Perugia, 22 giugno 2022 -La Pro Pila, dopo la sosta imposta dal Covid, torna con entusiasmo a presentare la 44^ edizione della festa della “Torta al Testo”, non una sagra comune ma una vera e propria “FESTA” per festeggiare anche i 50 anni di attività della Pro Pila. Mezzo secolo insieme con iniziative ricreative, culturali, gastronomiche, enologiche e sportive che contraddistinguono  una delle frazioni più attive e vitali del comune di Perugia.

A Pila  si viene per degustare l’ormai tradizionale e insuperabile torta al testo, ma il menù delle serate e la scelta dei vini delle colline circostanti sono vari per accontentare le varie esigenze e le varie occasioni: perché molte comitive attendono con ansia, da anni, la data di questo appuntamento pilese per festeggiare un compleanno, una promozione, per consolarsi di una bocciatura.

I gruppi sportivi vengono per festeggiare una vittoria o per consolarsi di una retrocessione, se si parla di calcio minore. Ma comunque sarà sempre una festa anche con le varie iniziative musicali, teatrali, culturali o di intrattenimento per i bambini o con giochi della tradizione contadina e rurale che, qui, vengono riscoperti, riproposti e rivalorizzati.

Alla festa di Pila si sono festeggiati anche centenari e centenarie: clienti abituali che hanno voluto essere a Pila anche per lo scoccare del secolo di vita, accolti con gentilezza dagli organizzatori pronti a soddisfare un saluto musicale con la disponibilità della Banda Musicale del paese.

E il paese tutto affianca la Pro Pila in tutte e soprattutto in questa: perché c’è da affiancare lo chef in cucina, da servire ai tavoli e i giovani lo fanno sin da piccoli, c’è da accogliere i clienti e farli accomodare ai tavoli oltre a tutto il lavoro che c’è per predisporre tavoli, per raccogliere rifiuti, per sparecchiare, per pulire e rendere accogliente un luogo che già di suo si presta bene con l’ombra dei pini e la fresca brezza della sera che spira sul parco.

L’invito della pro Pila è questo: di festeggiare insieme la vostra festa con le nostre dei 50 anni dell’associazione e dei 44 della “torta al testo”. Tutte le sere apertura degli stand alle 19.30 e poi dalle 21.00 intrattenimento all’Arena Arringapiccoli e all’Arena Musica e Spettacoli.

(2984)

Share Button