Allerona, 28 giugno 2022 – Il Ministero della Cultura ha diramato l’Elenco delle proposte ammesse a finanziamento inerenti l’Avviso pubblico per gli interventi di restauro e valorizzazione di parchi e giardini storici, così come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Investimento 2.3 – Missione 1 – Componente 3.

L’elenco della macro area centro-nord prevede il finanziamento della scheda presentata come soggetto attuatore dal Comune di Allerona per l’importo di € 1.950.000,00 inerente il complesso dei Giardini storici di Villa Cahen, che insistono su terreni del demanio statale in uso governativo ai CUFAA e posti all’interno dell’Area Naturale Protetta Selva di Meana ricadente per intero all’interno dei confini amministrativi del Comune di Allerona.

Il Sindaco Sauro Basili ne dà la notizia con viva soddisfazione per un risultato che potrebbe contribuire in modo decisivo al recupero di un’area caratterizzata da rilevanti aspetti naturalistici, paesaggistici, ambientali e storico culturali, con possibili positive ricadute sullo sviluppo di un ampio territorio a carattere interregionale.

“Non nascondo un pizzico di emozione nel momento che ho visto la proposta del Comune di Allerona tra quelle ammesse a finanziamento – dice il Sindaco – per l’importanza che il restauro e la valorizzazione dei giardini di Villa Cahen hanno per il nostro comune, per l’area protetta della Selva di Meana e per i territori limitrofi, compresi anche quelli a confine con altre regioni. Il ruolo svolto dal Comune, individuato quale soggetto attuatore – prosegue il primo Cittadino – è scaturito da una stretta collaborazione con l’Agenzia del Demanio, nella persona della Dottoressa Vadalà e, soprattutto, con il Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi nella persona del Dott. Marco Fratoni quale Comandante del Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità di Assisi; come pure un sentito ringraziamento va ai tecnici che hanno curato  la predisposizione della scheda progettuale”.

Il complesso di Villa Cahen è infatti un bene dello Stato in uso governativo al CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri), con cui il Comune di Allerona definirà i contenuti di dettaglio del progetto.

 

(14)

Share Button