L’evento nel cortile Santa Cecilia. Novità 2022: la rassegna diventa itinerante coinvolgendo altri comuni di vallata

Città di Castello, 4 luglio 2022 – Al via domenica 10 luglio la XIII edizione della rassegna cinematografica CdCinema che proporrà un ricco ed interessante cartellone di pellicole destinato a tutti gli appassionati e fedeli amici del Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello.

L’evento, guidato dal Presidente Paolo Montanucci e dai suoi volontari, realizzato anche grazie al contributo e patrocinio del Comune di Città di Castello e dell’Assemblea Regionale dell’Umbria, è stato presentato stamattina da Stefano Rossi, con la vice presidente Monica Polcri, e dal conduttore Radio Rai Alessandro Boschi, direttore artistico di CdCinema, con una conferenza stampa nella sala del consiglio comunale di Città di Castello alla presenza dell’assessore tifernate alla Cultura Michela Botteghi, del vice presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria Michele Bettarelli, dell’assessore alla Cultura del Comune di San Giustino  Milena Ganganelli Crispoltoni e di Elena Giogli, regista del documentario “Il custode della memoria” dedicato a Dino Marinelli. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte anche Luigi Castori, Presidente San Zeno APS e Katarina Polchi dell’Associazione “Noi di Userna”.

“Teniamo molto alla ripresa del cinema a Città di Castello dopo la pandemia e siamo grati a Cdcinema per l’importante contributo che anche quest’anno porta all’offerta culturale del cartellone di ‘Estate in Città’ con tante belle occasioni di tornare a sedersi insieme per guardare un film, un piacere che ci è mancato tanto nei mesi scorsi e che gli appassionati potranno riscoprire grazie alla selezione di titoli di qualità della rassegna”, ha sottolineato l’assessore Botteghi, che si è congratulata con gli organizzatori “per aver interpretato, attraverso una programmazione di serate che spazierà anche in altri comuni dell’Alta Valle del Tevere, lo spirito dell’amministrazione tifernate di lavorare insieme al territorio, in sinergia con la sue tante risorse umane, professionali e culturali”.

Come di consueto Cdcinema punterà i suoi riflettori sulle proiezioni di opere prime e seconde regia, con il tradizionale ed atteso concorso “Opere prime e seconde”. Anche quest’anno, grazie al contributo di Gala Supermercati, tutti gli ingressi a queste serate, denominate Serate di Gala, saranno ad ingresso gratuito. I film in concorso verranno giudicati dai presenti in arena i quali decreteranno il vincitore attraverso l’espressione delle proprie preferenze; il film vincitore verrà svelato e premiato domenica 17 luglio. Tra i film in concorso nell’edizione 2022 anche quello della tifernate Beatrice Baldacci dal titolo “La Tana” già vincitrice dello HFPA Special Prize alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2021.

Da segnalare, inoltre, l’interessante documentario dedicato a Dino Marinelli, dal titolo “Il custode della memoria” che la regista tifernate Elena Giogli presenterà in anteprima assoluta al Cortile Santa Cecilia sabato 16 luglio.

Consolidata la Direzione Artistica della rassegna con Alessandro Boschi, giornalista, critico cinematografico, conduttore della trasmissione Hollywood Party su Rai Radio3.

L’importanza della rassegna organizzata da CdCinema – afferma Boschi – assume una ulteriore dimensione di organicità legata alla ripresa della fruizione dei film in sala o, come in questo caso, nelle arene. È fondamentale che tutti gli appassionati della settima arte ritrovino le giuste motivazioni per condividere le emozioni non nella costrizione delle mura domestiche ma negli spazi naturalmente demandati al cinema che amiamo”.

Molte le conferme e molte le novità a partire dalla collaborazione con altri Comuni ed associazioni del territorio. Quattro saranno le serate “Fuori dal Cortile”, già sperimentare in passato ma che quest’anno si fanno più intense.

Si parte venerdì 8 luglio con una serata di anteprima nella magnifica cornice rinascimentale di Castello Bufalini di San Giustino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per poi proseguire il 22 luglio nella Piazza del Castello Bourbon del Monte del Comune di Monte Santa Maria Tiberina con la proiezione di un film interpretato dall’attore tifernate Paolo Granci, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il 28 luglio “Fuori dal Cortile” continua in località San Zeno di Petrelle, dove sarà l’omonima Associazione APS ad ospitare la proiezione del documentario dedicato al Premio Oscar Ennio Morricone nello spazio antistante il Complesso di San Zeno, ed infine, il 29 luglio CdCinema tornerà a Trestina grazie alla collaborazione con la Pro Loco locale e l’Associazione TreCalci, con la proiezione presso gli impianti sportivi.

Preme sottolineare la continua collaborazione di CdCinema con le Associazioni di volontariato e culturali che operano nel nostro territorio.

Quest’anno sarà la volta dell’associazione “Noi di Userna”, che da oltre 40 anni opera nel settore delle disabilità, e che presenta il 10 luglio, prima della proiezione del film in programma, un documentario realizzato dai volontari e amici di Userna sul tema del superamento delle barriere architettoniche.

Il Presidente di CdCinema, Paolo Montanucci, sottolinea “la soddisfazione per l’interesse che tante Associazioni hanno dimostrato per questa Rassegna 2022, sinonimo di sinergia e condivisione di interessi finalizzati ad arricchire il panorama culturale. Sono fiducioso – continua Montanucci – che queste collaborazioni, che sono l’anima della cultura della Città, possano continuare anche per le prossime edizioni”. 

PROGRAMMAZIONE

  • Venerdì 8 luglio – San Giustino (Castello Bufalini) – Anteprima 

The winner is NOMADLAND (USA 2020)

  • Domenica 10 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) 

Documentario Associazione “Noi di Userna”

ABBATTI BARRIERE (ITALIA 2021)

A seguire

Scelti da noi THE SPECIALS – FUORI DAL COMUNE (FRANCIA 2019)

  • Lunedì 11 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) 

Opera Prima e Seconda 

CALIFORNIE (ITALIA 2021)

  • Martedì 12 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) 

Opera Prima e Seconda 

MASCHILE SINGOLARE (ITALIA 2021)

  • Mercoledì 13 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) 

Opera Prima e Seconda 

TUTTI PER UMA (ITALIA 2021)

  • Giovedì 14 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) 

Opera Prima e Seconda 

LA TANA (ITALIA 2021)

  • Venerdì 15 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) 

Opera Prima e Seconda 

EST – DITTATURA LAST MINUTE (ITALIA 2020)

  • Sabato 16 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) 

Documentario DINO MARINELLI – IL CUSTODE DELLA MEMORIA (ITALIA 2022)

A seguire

Scelti da noi NON CI RESTA CHE PIANGERE (ITALIA 1984) Versione restaurata (2015)

  • Domenica 17 luglio – Città di Castello (Cortile Santa Cecilia) – Premiazione Concorso Opera Prima e Seconda 

Scelti da noi IL RITRATTO DEL DUCA (GRAN BRETAGNA 2020)

  • Venerdì 22 luglio – Monte Santa Maria Tiberina (Piazza Castello Bourbon del Monte) 

Scelti da noi DUE UN PO’ COSÌ (ITALIA 2016)

  • Giovedì 28 luglio – San Zeno a Poggio Petrelle (Complesso di San Zeno) 

Documentario ENNIO (ITALIA 2021)

  • Venerdì 29 luglio – Trestina (Impianti Sportivi) 

 

 

 

(476)

Share Button