Trevi, 1 agosto 2022 – Nel mese di Agosto tantissime le iniziative proposte dal Complesso Museale di San Francesco di Trevi e Menti Associate.

Scoprire e far conoscere il territorio e la città di Trevi in tutti i suoi aspetti, sono questi gli obiettivi del programma redatto da Menti Associate, che punta sulla valorizzazione dei prodotti locali, sulla valorizzazione delle opere e sulla valorizzazione dell’intero centro cittadino.

Il territorio e i suoi prodotti saranno uno dei protagonisti principali di questo mese, perché è risaputo che l’Umbria è la capitale del mangiar bene e che ogni luogo ha delizie locali che sono vere e proprie eccellenze e Trevi di eccellenze ne è stracolmo.

Si partirà con l’Olio Extravergine d’Oliva, una serie di degustazioni guidate vi farà scoprire i sapori e i profumi di questa prelibatezza e sarà possibile in alcune occasioni andare anche a visitare i luoghi dove quest’oro verde viene realizzato: visiteremo i Frantoi dell’Az. Agr. Zappelli Cardarelli e Gaudenzi. Ogni degustazione sarà accompagnata ad una Visita Guidata a Tema al Museo, come ad esempio la particolare giornata dedicata alla degustazione del “Notturno di San Francesco”, olio prodotto dal Frantoio Ciarletti, nella quale si parlerà della vita di San Francesco attraverso gli affreschi dipinti nel Chiostro da Bernardino Gagliardi.

Dalla collina olivata poi si salirà in altura, in loc. Coste di Trevi, dove il Caseificio Medei ci darà lezioni sulla Mungitura e sulla produzione del formaggio, anche in questa occasione verrà svolta una particolare Visita Guidata sui Longobardi a Trevi e sul loro rapporto controverso con l’olio d’oliva. Scenderemo poi in pianura dove altre due eccellenze ci aspettano, il vino biologico dell’Az. Agr. De Conti e i tartufi della Tenuta di San Pietro a Pettine. La degustazione del vino sarà accompagnata da una particolare Visita Guidata legata ai reperti archeologici relativi a Dioniso conservati all’interno del Museo. Il tartufo invece dovremo sudarcelo: si va a “Caccia di Tartufi” grazie alla professionalità dello staff della Tenuta di San Pietro a Pettine. In occasione di questa speciale giornata scopriremo anche la storia e le curiosità sulla chiesa romanica di San Pietro a Pettine e sul Crocifisso del Maestro di Sant’Alò conservato all’interno della Pinacoteca.

Dal buongusto passiamo poi alla scoperta della città con “Trevi Experience”, una serie di passeggiate che vi porteranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, tra questi il Teatro Clitunno, Villa Fabri, la Chiesa di Santa Caterina e gli affreschi parietali nascosti tra i vicoli della cittadina.

Il 10 agosto, aspettando la Notte di San Lorenzo, e in occasione dell’evento il Borgo dei Desideri dei Borghi Più Belli di Italia, tante iniziative legate alle stelle, tra cui un laboratorio per i più piccoli, una visita itinerante con musica per la città e l’osservazione del cielo notturno con i telescopi dell’Associazione Astronomica Antares.
In occasione della mostra “Narrazioni Fiorite. Trittici di Giovanni di Corraduccio per Trevi” verranno organizzate giornate speciali per approfondire l’argomento; andremo alla scoperta dei luoghi dove ha lavorato il pittore e verrà organizzato un laboratorio per tutta la famiglia.

Inoltre con la rassegna Arte&Musica verranno collegate una serie di Visite Guidate ai concerti organizzati dal Festival Federico Cesi.

Per info e prenotazioni scrivere a info@museitrevi.it o chiamare lo 0742381628 | 3470796571

(24)

Share Button