Inserite nel cartellone di Perugia & friends, propongono iniziative ideate da cittadini e associazioni. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre al Parco Rimbocchi tornei, raduni auto, musica e incontri

Perugia, 31 agosto 2022  – Riparte con Elce & Friends il programma itinerante delle feste di quartiere promosse dal Comune di Perugia: l’appuntamento è al parco di Rimbocchi da venerdì 2 a domenica 4 settembre con alcune iniziative anche al piazzale della Chiesa san Donato. Dopo la pausa di agosto, riprendono, dunque, gli appuntamenti di Perugia & friends, inseriti nel più ampio progetto di Perugia Open District, nato su iniziativa dell’assessorato al marketing territoriale, sviluppo economico e partecipazione attiva dell’amministrazione perugina per stimolare processi partecipativi virtuosi e favorire interventi di rigenerazione urbana. Sono infatti cittadini e associazioni a mettere di volta in volta a punto il programma con il supporto logistico e organizzativo del Comune, per cui le feste prendono una diversa fisionomia in base alle specificità del quartiere.

Elce & Friends si apre venerdì 2 settembre alle 15.30 al Parco Rimbocchi con attività di animazione per bambini e contemporaneamente un torneo di calcetto. Alle 17.45 è prevista l’inaugurazione di una mostra fotografica che precede il dibattito in programma alle 18, ‘Elce, passato presente e futuro’, incentrato su tematiche universitarie, essendo quello di Elce uno dei quartieri cittadini a vocazione studentesca. Un importante incontro-dibattito, moderato dai giornalisti Sandro Allegrini e Cristiana Mapelli, a cui parteciperanno il rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero e quello dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris insieme a Gabriele Giottoli, assessore alla partecipazione attiva e allo sviluppo economico del Comune di Perugia e al vicesindaco di Perugia Gianluca Tuteri. Ci saranno, inoltre, Amedeo Bianco, presidente della Fondazione Onaosi, e Marina Onorato dell’Associazione nazionale Caduceo.

La prima giornata si conclude con il cinema all’aperto dalle 21. Alle 19.30, inoltre, è prevista l’apertura dello spazio gastronomico ‘Restiamo insieme con hamburger e patatine’. Sabato 3 settembre grande spazio alle auto, a cominciare dalle 15.30 con un raduno di auto storiche nel piazzale della Chiesa di san Domenico, che partiranno per il circuito cittadino alle 16.30 e arriveranno al parco Rimbocchi intorno alle 18. Il Piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano ospiterà invece alle 17.30 l’iniziativa ‘Ci si diverte con le vecchie auto’. Il programma prevede anche alle 16 un torneo di bocce, alle 16.30 un Pomeriggio di moda, e sempre alle 16 una pedalata nel quartiere proposta da Fiab Perugia Pedala. Ancora, alle 20 ci sarà una cena con le premiazioni delle iniziative della giornata e alle 21.30 un Dj set con la musica di Antonio Lusi e Miss P!.

Nella giornata di sabato sarà anche attiva Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Perugia dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 e per i tre giorni sarà presente, come in tutte le feste, il Csg, Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia. Domenica, sono in programma dalle 9 alle 18 ‘Brocante mercatino dell’usato’ al parco Rimbocchi, un torneo di burraco alle 15 e alle 17.30 l’incontro ‘Parliamo di bullismo’ a cui parteciperanno Lorella Marini, autrice del libro ‘Come la neve non fa rumore’ e rappresentanti dell’associazione Margot. Spazio alla musica alle 18.30, sempre al parco, per il Trasimeno blues choir in concerto, mentre alle 19.30 saranno proposti dei finger food dalle attività economiche Marghereat e i Rosticceri. Chiude il programma, al bar Modugno, dalle 18 alle 23 il dj set con Giopa Ricky Marilli e Mauro ex Zoologico.

(164)

Share Button