C’è anche l’esposizione pittorica Ciocka ed Emilia Nankova

Città di Castello, 10 settembre 2022 – All’interno della Rotonda Medievale di Città di Castello è possibile ammirare l’esposizione pittorica di due artisti del luogo, Ciocka (Raffaello Bongini) e Emilia Nankova.

La mostra presenta un vivo dialogo tra il pittore Ciocka e sua madre Emilia Nankova , apparentemente molto diversi per stile e tematiche, ma legati entrambi dalla forte consapevolezza di realizzare opere d’arte attraverso il linguaggio pittorico.

Emilia, dona allo spettatore la propria testimonianza sulla meticolosa e sapiente tecnica di scrittura delle icone bizantine , eseguite su tavole di legno con fondi oro e argento, rappresentando le iconografie dei Santi con sapiente meticolosità, restituendo quel “sacro linguaggio” che solo le più intense rappresentazioni religiose sanno esprimere.

Ciocka espone un ciclo pittorico rappresentativo del suo percorso di autodidatta nel mondo della pittura; quasi come un diario di bordo, le opere presentate spaziano e si snodano all’interno di differenti tematiche, dalle nature morte agli spazi aperti, dagli edifici dismessi della propria terra d’origine, la Bulgaria, ai suggestivi scorci del luogo in cui vive ed è cresciuto; Città di Castello fino a composizioni più astratte.

In tutti i suoi quadri è il colore il filo conduttore, la vibrazione cromatica che compone e concretizza la rappresentazione stessa.

🔹 E’ possibile visitare la Rotonda Medievale e la mostra tutte le domeniche dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.

Tutti gli altri giorni contattando:

PoliedroCultura

0758554202 / 0758520656

 

 

(9)

Share Button