Auditorium Santa Cecilia e quattro speciali luoghi nella provincia di Perugia ospitano il festival dedicato alle tradizioni ed evoluzioni del canto umbro, italiano e mediterraneo

Perugia, 12 settembre 2022 – L’Associazione Musicittà, con il sostegno della Fondazione Perugia, è lieta di presentare “Festival RADICANTI”, rassegna dedicata alle tradizioni ed evoluzioni del canto popolare che avrà luogo dal 15 al 18 Settembre 2022 nell’Auditorium Santa Cecilia di Perugia e in altre 4 sedi nella provincia di Perugia selezionate per il pregio storico-artistico e l’apporto suggestivo alla proposta musicale: Castello di San Savino (Magione), Chiesa di San Leonardo ad Assisi, Piazza Umberto I a Panicale e Teatro Talia a Gualdo Tadino.

Il Festival comprende 5 appuntamenti musicali prodotti da 3 formazioni di musica popolare, una tavola rotonda con esperti di etnomusicologia e interventi musicali, e infine un workshop di canto popolare aperto a tutti. Ciascuna formazione musicale offre una diversa prospettiva sulla tradizione del canto popolare. Oggetto del festival è non solo la celebrazione del canto popolare come eredità in linea con la tradizione, ma anche un’occasione – per specialisti, amanti e curiosi – di confronto con gli sviluppi contemporanei, frutto di nuove forme e modalità di commistioni culturali, etniche e generazionali.

Il festival continua e approfondisce le attività dell’Associazione Musicittà nell’ambito della musica e in particolare del canto, sviluppato in tutte le sue forme ed espressioni, dalla formazione allo spettacolo.

É possibile prenotare gli eventi a pagamento al seguente link:

https://www.eventbrite.com/cc/festival-radicanti-1067459

Tutti gli eventi fuori dal comune di Perugia sono gratuiti, con ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

(16)

Share Button