Foligno, 17 settembre 2022 – Ci siamo! Questa sera torna la magia del Corteo Storico, uno dei momenti culmine della Giostra della Quintana. Foligno si calerà nell’epoca Barocca con il suntuoso corteo delle rappresentanze rionali che percorrerà le vie del centro storico, già colorate dalle bandiere dei diec Rioni.

Il corteo si preannuncia particolarmente spettacolare. La sfilata sarà aperta dal Comitato centrale con in testa il Presidente dell’Ente Domenico Metelli. Fra le novità di settembre sarà presentata “l’allegoria della fortuna”, interpretata da Manuela Marinangeli. L’allegoria è stata interamente realizzata dalla Commissione Artistica dell’Ente Giostra.  Ma tante sono, anche, le “sorprese” preparate dai Rioni che andranno ad arricchire un corteggio che si preannuncia come uno dei più coinvolgenti degli ultimi anni. In particolare, il Rione Croce Bianca avrà come dama ospite la splendida Manuela Arcuri. L’attrice, ex modella e conduttrice televisiva proverà per la prima volta l’emozione di calarsi in abiti barocchi.

Torneranno in Corteo Storico  i componenti della  Giunta Comunale. Gli assessori  accompagneranno il sindaco Avv. Stefano Zuccarini che   proverà nuovamente l’emozione di calarsi in abiti barocchi.

Ad impreziosire il Corteo Storico con la loro bellezza ci saranno, ancora una volta, la Madrina Ufficiale della Quintana Federica Moro e la Madrina Internazionale Eleonora Pieroni che ha preso parte al film “Dante” del regista Pupi Avati che uscirà nelle sale proprio questo mese.

Le vie doe sfilerà il corteo

Il Corteo delle rappresentanze rionali prenderà il via alle 21.45 con partenza da piazza del Grano, per procedere poi in via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico (postazione microfonica con il commento del giornalista Gilberto Scalabrini), via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e, di nuovo, piazza della Repubblica. Alle 23 è prevista la suggestiva cerimonia dell’Arruolamento dei cavalieri. In questo contesto ci sarà il tradizionale momento della benedizione dei cavalieri che sarà impartita da Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Foligno e  Assisi. A seguire sarà effettuata l’estrazione dell’ordine di partenza per la Giostra di sabato e a chiudere la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi.

 

 

(239)

Share Button