1 e 2 ottobre mostra di pittura e convegno sulla storia dell’ordine cavalleresco

Monte Santa Maria Tiberina, 19 settembre ‘22 – La storia dei Cavalieri Templari protagonista a Palazzo Museo Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina nel primo fine settimana di ottobre. L’evento dal titolo “Templari e dintorni”, che racchiude arte, riflessioni e musica, è organizzato dall’Accademia Templare Templar Academy, insieme al Comune di Monte Santa Maria Tiberina, con il patrocinio anche della Provincia di Perugia.

Sabato 1° ottobre alle ore 16 sarà inaugurata la mostra di pittura di Evida Serrano “Otto oggetti templari: storia di un ordine cavalleresco”. La realizzazione delle creazioni esposte nasce dalla passione dell’artista per l’Ordine Monastico e Cavalleresco dei Templari e sono ispirate al libro di Franco Cardini e Simonetta Cerrini “Storia dei Templari in otto oggetti”. Gli otto oggetti rappresentati dalla Serrano, realizzati su tele nere 50×50 cm, sono accompagnati da un’opera capofila che fa emergere la visione spirituale dell’artista. L’esposizione sarà aperta con ingresso libero anche il giorno successivo.

Domenica 2 ottobre, a partire dalle ore 10, si terrà invece il convegno con interventi relativi alla storia dei Templari, costruzione di chiese e fortezze templari in Europa, presenze templari nell’Alta Valle Tiberina e non solo.

In conclusione del programma della due giorni, alle ore 18, si terrà un concerto con l’esecuzione di brani di musica trobadorica-cortese del Medioevo, eseguiti dal complesso “Fairy Consort – Insieme di Musica Antica”.

(21)

Share Button