Per l’anno scolastico 2022/2023 promosso da SIA insieme ai Comuni serviti dall’azienda. Un progetto pensato per dare ai più giovani la possibilità di far sentire la propria voce e diventare portavoce di messaggi positivi per l’ambiente. Le scuole possono iscriversi entro il 5 dicembre 2022

Perugia, 23 novembre 2022 Si chiama “Green Influencer” ed è il progetto di educazione ambientale ideato da Gsa srl del gruppo Gesenu che SIA promuoverà presso le scuole del territorio insieme ai Comuni di Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e San Venanzo.

Il progetto è stato pensato come un vero e proprio invito rivolto ai più giovani di far sentire la propria voce, diventando dei portavoce di messaggi positivi per l’ambiente, per dare il buon esempio ed “influenzare” la comunità che li circonda. In questo panorama la figura dei Green Influencer, ovvero persone sensibili alla causa ambientale che attraverso le loro azioni promuovono le buone pratiche di riciclo, diventa sempre più rilevante per orientare ed educare la comunità ad una maggiore sostenibilità.

“Proprio i giovani – afferma il presidente di SIA, Francesco Montanaro – hanno dimostrato di avere una sensibilità ai temi ambientali molto forte e nell’uso di forme di comunicazione a loro più congeniali possono certamente trovare un ottimo alleato per sollecitare tutta l’opinione pubblica, e in particolare chi ha responsabilità di governo, a una maggiore responsabilità nel prendere decisioni consapevoli dalle quali dipende la sostenibilità di un futuro che è sempre più vicino. Invito quindi le scuole a cogliere l’opportunità di questo progetto che può rendere tutti i ragazzi protagonisti anche nella comunicazione. Il lavoro che potranno fare si affiancherà a quello che SIA sta già facendo con messaggi e campagne informative, in primis sull’importanza di una raccolta differenziata fatta bene e contro il deprecabile comportamento, purtroppo ancora presente, dell’abbandono dei rifiuti”.

Il progetto

Il progetto “Green Influencer” darà ai ragazzi la possibilità di esprimersi liberamente attraverso la realizzazione di video, slogan, cartelloni, foto divertenti o elaborati di riciclo creativo, con consigli utili per promuovere e diffondere le buone pratiche di riciclo e raccolta differenziata. Ogni scuola potrà scegliere il supporto su cui realizzare il proprio elaborato: video realizzato da cellulare, con tik tok o reel, foto, cartelloni, disegni, elaborato di riciclo creativo ecc. Il linguaggio utilizzato dagli studenti potrà strizzare l’occhio a quello a loro più familiare dei social, ma tali elaborati non verranno pubblicati né divulgati nelle varie piattaforme di social network. Le scuole che parteciperanno al progetto avranno inoltre la possibilità di approfondire il viaggio che fanno i rifiuti dopo che li abbiamo gettati e le corrette modalità di riciclo e di raccolta differenziata grazie ad una lezione online a distanza che permetterà alle classi di visitare gli impianti di trattamento di rifiuti immergendosi, grazie alla realtà virtuale, in un tour guidato a 360°. Il tutto restando comodamente seduti nelle proprie aule.

Come aderire al progetto

Per partecipare al progetto, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione scaricabile dal sito www.siaambiente.it entro il 5 dicembre 2022. Per maggiori informazioni contattare Laura Marconi 366 8221047 – 075 5743518 – scuole@gesenu.it.

(8)

Share Button