L’iniziativa venerdì 25 novembre, patrocinata dal Comune

San Giustino, 23 novembre 2022 – Una mattinata di screening gratuiti (Glicemici e Pressori) organizzata, a ridosso della Giornata mondiale del Diabete, dall’associazione Diabetici Alta Valle del Tevere, in collaborazione con Anpas Croce Bianca Tifernate e la Farmacia Eredi Polverini.

E’ quanto verrà realizzato venerdì 25 novembre dalle ore 9 alle 12, presso gli ambulatori di Croce Bianca alla Stazione di San Giustino, in Viale Fabbrini.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Giustino, è volta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione del Diabete, una patologia che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo questa malattia cronica. Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi alle persone. In Italia, sulla base dei dati ISTAT del 2020, si stima una prevalenza del diabete pari a circa il 6% della popolazione che corrisponde a oltre 3 milioni e mezzo di persone.

“Obiettivo della campagna di screening gratuiti, oltre che sensibilizzare la popolazione e attenzionare il problema, – commentano gli organizzatori e l’amministrazione comunale attraverso l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Guerrieri – è di riuscire ad individuare questa patologia tra coloro che non sanno”.

(3)

Share Button