Terni, 24 novembre 2022 –  Organizzato dal Consorzio di Bonifica Tevere Nera,  si terrà a Terni, giovedì 1 dicembre 2022, dalle ore 9.30 presso la sala convegni “L. Da Vinci” dell’Hotel Michelangelo, il convegno dal titolo Monitoraggio e gestione irrigua in condizione di siccità . Si parlerà delle nuove sfide che i Consorzi di bonifica sono chiamati ad affrontare sul fronte dell’irrigazione.

Un tema attuale, soprattutto alla luce degli ormai sempre più insistenti cambiamenti climatici. Oltre ai rappresentanti istituzionali nazionali, regionali e locali, interverrà anche il direttore generale di Anbi (Associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari), dott. Massimo Gargano.

L’emergenza siccità dei mesi scorsi che ha colpito in modo duro anche l’Italia per il cambimanmeto climatico sta mettendo in crisi l’agricoltura, causando gravi danni ai raccolti. (Disegno di Giordano Bompadre)

Il programma dettagliato del convegno

9,30 Caffè di benvenuto
9,45 Inizio lavori
Saluti istituzionali

Introduzione di Carla Pagliari, Direttore Unico Consorzio di Bonifica Tevere Nera
10,30 Massimo Manni, Presidente Consorzio di Bonifica Tevere Nera, “L’importanza dell’attività consortile in situazioni di siccità”

10,45 Marco Mancini, Professore ordinario al Politecnico di Milano dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale, “Monitoraggi per la gestione delle acque”

11,00 Francesca Todisco, Professoressa dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali, Unipg, ”I fabbisogni irrigui del Consorzio Tevere Nera evoluzione nelle tecniche e metodologie per il calcolo del fabbisogno irriguo: l’esperienza del CdB Tevere Nera”

11,15 Cinalberto Bertozzi, direttore Generale del Consorzio della Bonifica Burana, “La gestione irrigua nel Consorzio della Burana in condizioni di emergenza”

11,30 Raffaella Zucaro, Direttrice Generale del Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo (CER), “La gestione idrica del Canale Emiliano Romagnolo in condizioni di scarsità idrica”

11,45 Mario Fossati, Direttore generale del Consorzio di Bonifica Est Sesia, “La gestione irrigua nel Consorzio Est Sesia, attività adottate in condizioni di emergenza”

12,10 Vincenzo Marrone, capo settore irrigazione del CdB Tevere Nera – Gabriele Lombardi MMI srl, Responsabile sistemi irrigui, ”Il sistema MOVI Tevere Nera per monitoraggio e gestione dei canali consortili”

12,20 Roberto Morroni, Assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela evalorizzazione ambientale dell’Umbria “Programmi per la gestione dell’irrigazione della Regione Umbria”

12,30 Raffaele Nevi, Membro della Camera dei Deputati, Segretario Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, ”Impegni del nuovo Governo per il contrasto alla siccità in agricoltura e per la gestione della risorsa irrigua”

12,45 Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI, “Innovazione nell’uso dell’acqua e delle sue infrastrutture” e conclusioni

 

 

(46)

Share Button