Giano dell’Umbria , 24 novembre 2022 – La Fondazione Prosperi di Castagnola in collaborazione con il Comune di Giano dell’Umbria è lieta di promuovere una  conferenza dedicata   alla GIORNATA MONDIALE DELL’OLIVO attraverso il quale si avrà modo di discutere di vari aspetti che legano l’olivo e i suoi prodotti a scienza, paesaggio, letteratura e cucina.

La conferenza si terrà sabaton26 novembre, alle ore 18, presso la sede della Fondazione Prosperi di Castagnola.

Sarà inaugurata anche la mostra fotografica dal titolo  “gli olivi immortali di Giano dell’Umbria “ a cura di Ernesto De Matteis.

Relatori della conferenza saranno: Dr. Marco Moroni  – Prof. Primo Proietti  – Dr. Diego Diomedi – Dr.ssa Alessandra Ribeca-.

La conferenza si inserisce in una serie di iniziative organizzate dalla Fondazione Prosperi di Castagnola con l’intento di valorizzare il PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO e CULTURALE presente nel Comune di Giano dell’Umbria e nell’iniziativa della “Festa della Frasca” che si terrà a Giano dell’Umbria  domenica 27 Novembre.

Al termine della conferenza la Fondazione offrirà una degustazione di olio extra vergine di oliva monocultivar San Felice.

La Fondazione Prosperi di Castagnola, sempre operativa durante le emergenze, si è  già distinta nel periodo del COVID 19 effettuando molte donazioni di VENTILATORI POLMONARI, MONITOR MULTIPARAMETRICI, POMPE INFUSIONE, MASCHERINE, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE,  ALLE AZIENDE OSPEDALIERE DELLA REGIONE UMBRIA.

Nata nel 2012 a seguito della beatificazione di Maria Luisa Prosperi Monaca e Badessa Benedettina ha come scopi l’assistenza ai bambini e la lotta ai tumori oltre che la valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico culturale del comune di giano dell’Umbria e dell’Umbria tutta.

(6)

Share Button