Il progetto attuativo per Foligno, Spoleto, Valnerina avrà uno sviluppo progressivo di realizzazione

FOLIGNO – Si è tenuta nei giorni scorsi, presso l’ospedale di Foligno, la prima riunione della Commissione Tecnica, coordinata dal dott. Nando Scarpelli, quale referente regionale, sul Terzo Polo Sanitario alla luce della D.G.R. n 1182 del 11 novembre 2022.

Obiettivo della Commissione, composta da specialisti delle strutture ospedaliere interessate e che opererà in sinergia con la direzione generale dell’azienda Usl Umbria 2, sarà l’implementazione e il monitoraggio dell’integrazione tra i Presidi Ospedalieri di Foligno-Trevi e di Spoleto-Cascia-Norcia.

Integrazione che nasce dalla necessità di razionalizzare le risorse disponibili in un’ottica di miglioramento del livello assistenziale non solo del proprio bacino d’utenza ma dell’intero servizio sanitario regionale.

Essa pertanto – è stato ribadito in apertura dei lavori – non sarà una mera elencazione e distribuzione dei compiti assistenziali affidati ad ogni nosocomio, ma un progetto che dovrà puntare su modelli organizzativi innovativi e attrattivi sia per i professionisti che per l’utenza.

L’innovazione si concretizzerà anche nell’utilizzo della medicina digitale e della telemedicina limitando la circolazione di professionisti e abbattendo le distanze e i tempi di risposta attraverso modelli di tele consulenza e di condivisione dei dati clinici.

Il progetto attuativo avrà uno sviluppo progressivo di realizzazione progettuale che vedrà il suo definitivo e completo compimento entro il primo semestre dell’anno in corso.

(13)

Share Button