
Perugia, 23 gennaio 2023 – “Neve e maltempo, Provincia di Perugia in ritardo con i mezzi spazzaneve e spargisale, la presidente Proietti dorme”. Il commento è del capogruppo Lega Umbria Stefano Pastorelli. “Fin dalle prime ore del mattino i mezzi della Provincia di Terni erano in allerta per intervenire sulle situazioni di criticità del territorio, mentre nella provincia di Perugia tutto questo non è avvenuto – prosegue Pastorelli – Solamente nella tarda mattinata sono stati messi in moto i mezzi spazzaneve e spargisale, in seguito alle numerose lamentele dei cittadini, in particolare quelli delle zone periferiche e delle frazioni.
La forte nevicata di questa mattina ha creato molti problemi alla circolazione e ha causato la caduta sulla rete viaria di rami spezzati, oltre a rendere alcune strade provinciali impraticabili. Una giornata di allerta meteo ampiamente annunciata, non si capisce perché l’intervento dei mezzi nella Provincia di Perugia sia stato così tardivo.
La presidente Proietti la smetta di dormire e inizi a lavorare seriamente sulle questioni di sua competenza – conclude l’esponente leghista – Un ringraziamento ai vigili del fuoco, alla protezione civile e ai volontari che in queste ore stanno lavorando per riportare la situazione stradale alla normalità”.
LA STUAZIONE
Intanto, la neve caduta su tutto il territorio della provincia sta creando notevoli disagi alla circolazione. Uomini e mezzi del settore Viabilità della Provincia di Perugia, coadiuvati da ditte del settore, sono in azione dalla notte scorsa. Le zone dove sono caduti più centimetri di neve sono la Valnerina, la fascia appenninica, Spoleto, Foligno ed Assisi.
A Castelluccio è chiusa la SP 477 tratti 2 e 3; chiuse anche la SP 395 Passo del Cerro per una pianta caduta in mezzo alla strada, la Sr 3 Flaminia all’altezza delle Fonti del Clitunno per caduta alberi a causa del peso della neve sui rami.
I valichi sono tutti aperti ma si raccomanda prudenza e transito solo con pneumatici da neve o catene.
“Stiamo monitorando attentamente la situazione – ha dichiarato il consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Moreno Landrini – con i nostri tecnici e le ditte specializzate. Siamo operativi h 24 su tutte le strade di nostra competenza, intervenendo con mezzi spazzaneve e spargisale. Raccomandiamo, comunque prudenza e collaborazione”.
(49)