Gualdo Tadino, 7 aprile 2023 –  Dalla Segreteria PD di Gualdo Tadino riceviamo e pubblichiamo. Apprendiamo della nota strampalata firmata del gruppo consiliare di minoranza FI, dove si mettono in evidenza alcune lacune dell’amministrazione comunale, la quale da ormai 9 anni guida la nostra città. Affermazioni che, a nostro avviso, mettono in discussione l’onestà intellettuale che dovrebbe caratterizzare il dibattito politico e per di più si scontrano con la realtà dei fatti. Certamente le tematiche citate alla stampa da Forza Italia meritano la dovuta attenzione, come tutte le questioni cittadine, ma quel che ci sembra evidente è piuttosto la volontà di voler sviare i veri problemi che oggi tengono al palo la nostra città.

Ci sembra alquanto approssimativo parlare di una situazione di immobilità nella città di Gualdo Tadino, dove negli anni dell’amministrazione attualmente in carica svariati sono stati i progetti portati avanti, realizzati e ultimati. Importante è ricordarsi delle progettualità in corso e di quelle realizzate, senza sminuire l’ottima capacità progettuale dimostrata da questa amministrazione, tra investimenti e fondi del PNRR attratti negli anni, nonostante le difficoltà che gli enti comunali hanno attraversato in questa fase.

Tuttavia ancora più importante, a nostro dire, sono le questioni veramente cogenti per i gualdesi e rispetto alle quale i cittadini attendono da anni, ormai troppi.

E’ ai limiti del ridicolo, oltretutto che la sezione locale di Forza Italia affermi che: “le grandi questioni gualdesi si sono sbloccate solamente grazie all’impulso che arriva dalla Regione, mentre tutto il resto è immobile”.

Francamente stentiamo a capire quali siano i fatti messi in atto e gli investimenti perpetrati dalla Regione, se non continue ed inutili perdite di tempo su le due macro questioni che interessano la nostra Città.

Il nostro riferimento va ovviamente alla riqualificazione del Calai, che tra annunci e proclami non avanza di un solo passo verso un esito positivo della questione. Così come la vicenda riguardante la riqualificazione della Rocchetta che va avanti a stenti, grazie a chi vuole custodire “gelosamente” il potere decisionale in merito senza condividere progettualità strategiche per la città. Ci piacerebbe capire, quindi, quando e come l’area tornerà disponibile ai cittadini,  visto che siamo rimasti ad un video di presentazione in cui si paventavano grandi progetti, di fatto ancora appesi al palo.

Pertanto il PD gualdese non ha alcuna intenzione di polemizzare, ma come suo costume ha voglia di portare avanti i fatti come sempre dimostrato.

Purtroppo spetta ancora a noi sollecitare chi di dovere nei confronti di opere che aspettano di essere portate a compimento e potrebbero, di fatto, cambiare il volto di questa Città.

(32)

Share Button