
Perugia, 17 maggio 2023 – Oggi, mercoledì 17 maggio, deboli piogge nella prima parte del giorno e tempo più asciutto dalla sera. Nell’Umbria settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su Appennino e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana.
Domani, giovedì 18 maggio molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Sull’Umbria settentrionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci pomeridiani, anche a sfondo temporalesco; sull’Appennino parziali aperture del cielo durante la seconda parte della giornata.
Venerdì 19 maggio, ancora molte nubi al mattino, foriere di debole piogge in serata. Sull’Umbria settentrionale cieli in prevalenza molto nuvolosi, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sull’Umbria meridionale cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità con deboli piogge in serata.
Sabato 20 maggio, tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori dell’Umbria. Al settentrione nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali deboli piogge al mattino, in temporanea intensificazione pomeridiana; idem sull’Appennino con le piogge in intensificazione dalla sera, dove sono attesi rovesci anche a carattere temporalesco.
Domenica 21 maggio, molte nubi per le infiltrazioni umide, ma senza fenomeni degni di nota. Sull’Umbria settentrionale tendenza a schiarite dalla serata; su quella meridionale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata.
Lunedì 22 maggio, ancora molte nubi su tutta la Regione per una circolazione depressionaria, foriere di deboli piogge pomeridiane. Schiarite in serata.
(68)