Perugia, 18 maggio 2023 – Si è svolta nella mattinata del 17 maggio la prima delle due giornate di educazione stradale organizzata da Automobile Club Perugia e rivolta agli alunni della Scuola Elementare Leone Antolini di Ponte Valleceppi.

Grazie alla sensibilità della competente Dirigente scolastica e delle insegnanti, i bambini delle classi terze e quarte sono stati coinvolti in una lezione “atipica” dove sono state affrontate, in maniera giocosa ed ironica ma fortemente didattica, le tematiche legate alle regole della strada destinate ai pedoni e sono state portate all’attenzione dei bambini le situazioni di maggior rischio e pericolosità che un pedone può trovarsi ad affrontare.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Perugia, ha visto coinvolto l’Assessore alla Mobilità Luca Merli, che ha portato alla scuola il saluto caloroso di tutta l’amministrazione comunale.

Il Presidente di Automobile Club Perugia, Ruggero Campi, sottolinea l’importanza e il valore di questi momenti evidenziando l’opportunità di ripetere, in futuro, attività di sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza stradale. “L’educazione stradale è fondamentale in ogni fascia di età” ha detto Campi “ma soprattutto per i bambini che sono terreno fertile per la trasmissione dei valori del rispetto reciproco. I progetti di lungo periodo – ha concluso- sono quelli che poi daranno risultati duraturi”.

Alla fine della giornata ogni studente ha ricevuto il “Diploma di Sostenitore della Sicurezza Stradale”, a testimonianza della partecipazione ad un percorso volto a fare di ogni bambino un cittadino consapevole e, a loro modo, divulgatore di principi di rispetto reciproco.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 24 giugno, quando avrà luogo la seconda occasione di formazione.

 

(5)

Share Button