Cascia, 22 maggio 20223 – Da ieri la festa è entrata nel vivo, con diversi appuntamenti e oggi nella basilica di santa Rita  la Solennità delle celebrazioni per la santa degli impossibili.

Tutta la famiglia ritiana sarà in preghiera alle ore 10,30 durante il solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei Santi, a Piazza San Francesco, con la successiva Supplica e Benedizione della Rose, sul Sagrato della Basilica.

La celebrazione è stata spostata dal Viale del Santuario, appunto a Piazza San Francesconel centro di Cascia, per permettere in sicurezza la partecipazione di tutti. Al termine della Messa, dalla piazza, partirà il tradizionale Corteo storico dei personaggi della vita di Santa Rita. Seguirà la Processione, diretta al sagrato della Basilica ritiana, dove si concluderà con la Supplica a Santa Rita e il momento tanto atteso della Benedizione delle Rose.

Suor Maria Rosa Bernardinis_Madre Priora del Monastero Santa Rita di Cascia

La rosa è il simbolo associato a Santa Rita, la donna che ha saputo accogliere le spine come dono d’amore verso Gesù.

Con la sua semplicità, infatti, santa Rita è entrata nel cuore milioni di devoti in tutto il mondo: tutti coloro che cercano una strada per affrontare con speranza la vita quotidiana spesso costellata di difficoltà.

Quest’anno una novità assoluta è stata l’apertura della clausura da parte delle monache dal 12 al 20 maggio

 

 

(6955)

Share Button