Foligno, 2 luglio 2023 – E’ ricoverato in gravissime condizioni  all’ospedale di Foligno il cavaliere del Rione Giotti, Massimo Gubbini, caduto ieri da cavallo durante le prove libere al Campo de li Giochi in vista della prossima gara di Servigliano.

Il vincitore della Quintana di Giugno scorso era in sella ad un cavallo proprietà del rione Pugilli e stava provando sulla pista quando, per evitare una bandierina, il binomio ha scartato ed è caduto rovinosamente: il cavallo è morto sul colpo, forse spezzandosi l’osso del collo oppure per un infarto (sarà accertato dall’autopsia), mentre Massimo Gubbini è rimasto incosciente a terra ed è stato subito soccorso dal 118, arrivato pochi minuti dopo (l’ambulanza era assente alle probe libere) e trasportato in codice rosso all’ospedale san Giovanni Battista.

Ha riportato diverse fratture, fra cui quella della mascella. I medici gli avrebbero anche riscontrato un polmone perforato. Fino a questa mattina all’alba fra gli amici e i rionali che sono accorsi in ospedale, c’era anche Luca Innocenzi, il suo amico dell’infanzia.

Si trova in terapia intensiva ma non è in pericolo di vita.

La Procura della Repubblica di Spoleto ha aperto un fascicolo.

Un altro cavaliere che si è infortunato, questa volta ad Ascoli Piceno, è il folignate Pierluigi Chicchini, portacolori del rione Croce Bianca. Durante una caduta ha riportato la frattura della clavicola.

(5509)

Share Button