Bevagna, 1 agosto 2023 – Nostalgia del Medioevo delle Gaite? L’associazione Mercato delle Gaite invita viaggiatori, turisti, appassionati e curiosi ad un lungo agosto medievale. A partire da sabato 5, tutti i fine settimana e lunedì 14,  vi attendono i Mestieri delle quattro Gaite  e gli itinerari guidati nella Mevania medievale.

Cartiera, Cereria, Dipintore e Setificio: un viaggio immersivo alla scoperta degli antichi saperi, delle abilità, delle materie. Dove il baco diventa seta e la seta tela; dove brandelli di stracci triturati si trasformano in carta bambagina “da scrivere e da custodire”; dove  tavole e pareti si animano di mille forme e colori e la profumata cera d’api si avvolge in un caldo abbraccio per formare il duplero, elegante e luminosa candela.

Il racconto delle mani e la narrazione di esperti artigiani accompagneranno il visitatore in questo viaggio affascinante.

“Andar per Gaite…” Un itinerario suggestivo attraverso i quattro quartieri (Gaite) del borgo alla ricerca dei dettagli, degli indizi, delle tradizioni, delle pietre e delle parole che hanno resistito al tempo e che ci parlano della vita quotidiana nel medioevo e delle tante storie delle quattro Gaite: storie di popolo e di nobiltà, di sudditi e governanti, di santi e pellegrini, di mercanti ed artigiani, di donne, uomini e bambini…. Si partirà dalla bellissima piazza Silvestri, centro e confine tra le quattro Gaite, dove vi attenderà un Guida turistica professionista.

Cosa aspettate? L’avventura nella caleidoscopica Bevagna trecentesca vi attende. Il Mercato delle Gaite non va in vacanza!

Per informazioni

335.5977629

info@ilmercatodellegaite.it

(1195)

Share Button