Deruta, 11 sett. 2023 – Il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, benvoluto da tutti e stimato anche dagli avversari politici, perchè è l’uomo del dialogo e della lealtà, ha scritto e pubblicato sul suo profilo fb una simpatica lettera aperta alle bambine e ai bambini della scuola elementare. Ecco il testo:
Carissima bambina, carissimo bambino, ti scrivo questa lettera, perché nel tuo primo giorno di scuola, voglio esserti vicino! Nei tuoi primi anni di vita, la tua famiglia ti ha letto tante storie, favole divertenti, incredibili e avvincenti!
Ecco, la scuola è proprio così: un’altra bellissima avventura che ti porterà a scoprire il mondo, a conoscere cose nuove, a volare con la fantasia, a farti tante amicizie.
E a leggerti questo nuovo libro della tua vita ci saranno anche le maestre che ogni giorno ti aiuteranno a crescere!
Le emozioni che proverai nel tuo primo giorno di scuola saranno uniche e indimenticabili! Vivi questo momento con immensa gioia e con un bellissimo sorriso, sapendo che è il primo di tanti altri giorni meravigliosi in cui avrai sempre accanto a te tutti noi!
Andare a scuola è un grande privilegio che ti permetterà, quando sarai adulto, di essere un cittadino libero e consapevole, capace di affrontare con serenità ogni giorno della tua vita. Una persona che non conosce il mondo, che non conosce i propri diritti, né i propri doveri, è un cittadino più debole.
La scuola ti insegnerà a ragionare sempre con la tua testa e a dire, con educazione, quello che pensi e a sapere ascoltare gli altri.
È una seconda casa in cui ognuno deve rispettare l’altro e tutto ciò che in essa è contenuto.
Dovrai impegnarti con intelligenza e volontà, per poi ottenere importanti risultati!
E quando non ci riuscirai, riprova, senza mai scoraggiarti, perché non tutto si conquista subito!
E anche dalle piccole sconfitte si impara e si cresce!
Ogni passo avanti che farai, sarà per te una enorme soddisfazione!
Ricorda sempre che la scuola è il luogo in cui ogni bambino è speciale!
E tu lo sei per la nostra comunità!
Sii sempre felice di imparare, della vita, di te stesso!
Buon primo giorno di scuola!
Con affetto,il tuo Sindaco,vMichele Toniaccini

(7)

Share Button