
Erano dell’est o facevano finta di imitare l’accento per deviare i sospetti?
Foligno, 15 sett. 2023 – Non ci sono dubbi: la banda di malviventi che martedì sera ha messo a segno la rapina in villa a San Sebastiano, nelle colline a nord di Foligno, è formata da gente esperta, professionisti del crimini. Forse extracomunitari provenienti dall’Est Europa.
Operai di giorno e banditi di notte? Potrebbero aver svolto nei mesi scorsi lavori nella villa e nella zona. Lo dimostrerebbe la straordinaria capacità di muoversi nella zona collinare, senza destare sospetti, sia all’arrivo che nella precipitosa fuga.
Le indagini sono a tutto campo e sono svolte dal Nucleo Operativo della Compagnia di Foligno e dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Perugia. I quattro uomini, col volto coperto ed armati di pistola, avevano un accento dell’est. Non si esclude, però, che potrebbero aver simulato l’accento per sviare le indagini.
Sono entrati da una porta finestra lasciata aperta e in rapida sequenza hanno bloccato l’imprenditore e si suoi familiari, poi si sono fatti aprire la cassaforte.
Subito dopo si sono dileguati attraverso le campagne circostante. Il teatro della rapina è scarsamente sorvegliato da telecamere di sicurezza e questo particolare ha agevolato la loro fuga. La frazione di San Sebastiano andrebbe attenzionata in maniera più importante.
Per evitare posti di blocco o eventuali controlli si potrebbero essere divisi quasi subito e cambiato veicoli.
Cresce la paura nella zona, dove ci sono diverse villette, ma anche in altri punti della periferia.
(149)