
Foligno, 18 sett. 2023 – Sulla pagina fb del rione Spada i contradaioli hanno scritto: “Tommaso Finestra su Romantic Walk vince il palio della Giostra della Rivincinta 2023. Il più grande grazie va a lui, al padre Marco e alla sua famiglia, il secondo grazie alla nostra Scuderia, che con grandissimi sacrifici ha portato avanti e creduto nel progetto fino alla sua realizzazione, sempre spalleggiata dal Consiglio e dal Popolo giallonero.
Le cose non succedono per caso e quello di ieri per noi è un Palio che significa tanto!!”
E’ vero, le cose non succedono mai per caso: Tommaso Finestra ha cercato la vittoria sin dalla prima tornata, è stato preciso sugli anelli e ha disegnato magistralmente la pista con un galoppo fluido e senza difficoltà nelle curve. Gli spatari sono stati col cuore in gola fino all’ultimo, ma alla fine quei sette secondi dal Morlòupo hanno fatto la differenza nella classifica.
Ieri sera e durante la notte il Palio lo hanno festeggiato a lungo. Lo stesso Priore, Riccardo Ricci, ieri non era più nei suoi panni: ebbro di felicità per questa ottava vittoria del Rione, ha visto coronare il successo di un cavaliere che non è stato ingaggiato a caso. Tutti siamo rimasti affascinati da questa vittoria.
Bene hanno fatto i contradaioli a festeggiare la vittoria, portando in trionfo il Palio con veri e propri cortei colorati e vivaci che hanno esaltato la grande impresa di Tommaso, un cavalieree modesto ma rispettoso del suo ruolo e degli amici.
Hanno fatto festa persone di tutte le età, dai giovanissimi agli adulti e storici della contrada.
La classifica finale: Spada, Morlupo, Pugilli, Ammanniti, Giotti, Contrastanga, La Mora, Croce Bianca, Badia, Cassero. Quest’ultimo è stato eliminato dalla giuria, perché ha superato alla partenza i 120 minuti concessi dal regolamento. E’ la prima volta che accade in 77 anni di Giostra.
(21)